Businessman Airport Travel Waiting Trip Terminal Concept

Arriva Rydoo: l’app che rivoluziona i viaggi di lavoro

Dallo stress e senso di frustrazione dovuti alle noiose mansioni burocratiche dei viaggi di lavoro, come la prenotazione di un volo, la perdita di un aereo e la lunga attesa in hotel per il check out, a una gestione rivoluzionaria del “travel management”, efficiente ed immediata. È questo il l’obiettivo di Rydoo, la nuova app nata dall’esperienza e dal lavoro di Sodexo, azienda leader al mondo nei servizi per il miglioramento della qualità della vita. Presentata presso il Politecnico di Milano in occasione del convegno “La Via Digitale Italiana per il futuro del Turismo”, questa innovativa soluzione cerca di semplificare concretamente la gestione dei viaggi d’affari, coprendo tutte le esigenze operative e amministrative delle spese aziendali. Rydoo è un Sodexo Corp-up: una tipologia emergente di collaborazione aziendale che unisce la mentalità di una start-up e il patrimonio di una grande società.

“Al lavoro le mansioni amministrative senza valore aggiunto sono frustranti. Rydoo elimina queste attività dalla vita quotidiana offrendo un’applicazione orientata all’utente finale. Ideato da un team di 100 ingegneri, Rydoo si basa su una piattaforma di intelligenza artificiale che rimuove le complessità per i dipendenti, migliorando la produttività dell’area finance – spiega Federico De Carlo, Business Development Director & Strategic Partnerships in Italia di Rydoo – Sin dal suo lancio globale avvenuto in giugno il rivoluzionario approccio alla gestione di business travel ha permesso a Rydoo di registrare ben 500.000 utenti attivi e aiutare 6.500 clienti pubblici e privati in oltre 60 paesi, a risparmiare oltre 805.000 ore di lavoro. Facendo di Rydoo uno dei protagonisti del mercato dei viaggi e delle note spese, Sodexo mira a migliorare la qualità della vita e le prestazioni delle organizzazioni che serve”.

L’immediatezza di Rydoo offre numerosi vantaggi alle aziende ed ai suoi dipendenti, tra cui una riduzione dell’87% dei costi amministrativi legati ai viaggi di lavoro, fonti di ottimizzazione grazie al rispetto della policy aziendale ed un tempo di elaborazione dei dati ridotto di quattro volte rispetto al normale. Almeno questo è ciò che promette di fare. “Lo scenario della mobilità si è evoluto radicalmente negli ultimi anni e l’emergere delle tecnologie ha consentito lo sviluppo di nuove soluzioni in termini di risparmio ed efficienza – ha spiegato Sergio Satriano, managing director di Sodexo Benefit&Rewards Services Italia. Come leader mondiale nella qualità dei servizi della vita, Sodexo è convinta che il benessere dei dipendenti sia legato alle performance delle organizzazioni. Rydoo fa nascere un nuovo sistema di gestione delle spese aziendali che consente di guadagnare tempo e controllare in tempo reale le performance. Per distribuirlo sul mercato in modo agile, ci definiamo come un corp-up ovvero l’unione tra la paradigmaticità di un’azienda corporate come Sodexo e l’agilità e la mentalità innovativa di una startup”.
L’efficienza e la semplicità dell’applicazione vengono garantite da due moduli che razionalizzano l’intero processo di gestione dei viaggi: Rydoo Travel e Rydoo Expense. Il primo aiuta i dipendenti a trovare il volo, biglietto del treno o l’autonoleggio giusto, e a prenotare l’hotel che meglio corrisponda alle loro esigenze tra oltre 800.000 opzioni di alloggio, offrendo un’esperienza utente straordinaria e più rapida. La piattaforma bypassa la fase di pagamento per i dipendenti utilizzando un sistema di pagamento centralizzato: a fine mese i dipartimenti finanziari ricevono una singola fattura contenente tutte le informazioni relative ai viaggi aziendali. Il secondo modulo, invece, permette ai dipendenti di beneficiare della funzionalità “snap-and-process”, ovvero di una gestione delle spese automatizzata e paperless, nel rispetto della policy aziendale. I dipartimenti finanziari gestiscono con facilità il rimborso dei dipendenti in tempo reale, controllando il budget spese dell’azienda.

Sharon Santarelli