A Verona un’estate di spettacoli per i 75 anni del Festival Shakespeariano

Con 14 prime nazionali e 48 serate dal vivo, l’Estate Teatrale Veronese 2023 omaggia le grandi star che hanno calcato il palcoscenico del Teatro Romano, dal 1948 ad oggi

Il Festival Shakespeariano di Verona celebra le nozze di platino, un’occasione unica in Italia per festeggiare la 75° edizione di un’altra estate veronese piena di spettacoli. È infinito l’elenco delle star che dal 1948 ad oggi hanno fatto la grande storia del più longevo Festival Italiano dedicato all’autore di Romeo e Giulietta, William Shakespeare.

Dal 20 giugno al 13 settembre il Festival porterà nella città scaligera 14 prime nazionali e 7 coproduzioni. Ben 48 serate di spettacolo dal vivo, nel palcoscenico del Teatro Romano.

L’Estate Teatrale è realizzata dal Comune di Verona in collaborazione con Arteven, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Veneto. Nasce nel 1948 con la volontà di rendere omaggio al Bardo e sottolineare il legame con la città dell’amore, presente in Romeo e Giulietta, La Bisbetica domata e I due gentiluomini di Verona.

Napoleone prove, ph. Flavia Tartaglia

Il programma della settantacinquesima edizione, la quarta firmata dal direttore artistico Carlo Mangolini, vedrà sul palcoscenico del Teatro Romano alcuni tra i più amati artisti italiani e non solo.

Alcuni nomi dei protagonisti

Lino Guanciale, Andrea Pennacchi, Alessandro Preziosi, Eva Robin’s, Giuseppe Sartori e Laura Marinioni, per la sezione teatro. Ad accendere la musica saranno, invece, Tony Hadley, Incognito, Manuel Agnelli, così come Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Infine, per la danza, Balletto di Roma, Chiara Frigo, Arte3 e per il circo teatro l’iconica “Alice” del Circus Theatre Elysium di Kiev.

“Questo Festival consacra Verona a riferimento assoluto per amanti ed esperti del mondo che ruota attorno alla produzione letteraria del grande autore inglese, figura assoluta della drammaturgia occidentale. Per il Veneto è un vero orgoglio ospitare un evento” (…) “Da fine giugno a settembre Verona ritornerà quindi capitale del mondo shakespeariano con una serie di proposte artistiche a cui la Regione del Veneto non fa mancare il sostegno.” afferma il presidente della Regione Veneto Luca Zaia

Teatro, danza e musica

Il 6 e il 7 luglio si inizia con il teatro e ad inaugurare la stagione di prosa sarà la prima nazionale di Letti d’amore, due serate evento con un quartetto jazz e un quartetto di attore d’eccezione: Giuliana De Sio, Adriano Giannini, Francesco Montanari e Laura Morante, diretti da Fausto Costantini.

Si passa poi alla danza e il primo appuntamento è il 25 e 26 di luglio con i preludi di Chopin, perfetta celebrazione dell’amore romantico, interpretati da Anbeta Toromani e Alessandro Macario, coppia artistica come nella vita, in Preludes for Juliet.

Preludes, ph©RolandoPaoloGuerzoni

Lasciando spazio poi all’internazionale con musicisti e cantanti provenienti da tutto il mondo, per otto concerti imperdibili di Verona Jazz e Rumors, dedicato al musicista giapponese Ryūichi Sakamoto.

“Un’occasione per accendere i riflettori sul nostro Teatro Romano, un gioiello che ci invidiano in tutta Italia, nel cuore degli artisti che ne hanno calcato il palcoscenico. Ma anche per riscoprire altri due splendidi spazi museali della città, come il Museo Lapidario Maffeiano e il Museo degli Affreschi Tomba di Giulietta, in un dialogo tra luoghi d’arte e contenuti performativi in grado di incuriosire cittadini e turisti.” dichiara l’assessora alla Cultura del Comune di Verona Marta Ugolini

Quindi non resta altro che visitare il loro sito web per avere informazioni più dettagliate riguardo programma, orari e curiosità. Coraggio, le magiche notti stellate di Verona vi aspettano!