6 imperdibili spiagge del Salento  

Salento: lu mare, lu sule, lu iento”. Come evidenzia  il famoso detto, il mare salentino è rinomato in tutta Italia (e non solo) per la sua bellezza.

Le sue coste, situate nel tacco meridionale della Puglia, si affacciano ad ovest sul Mar Ionio e ad est sul Mar Adriatico e sono anche quest’anno al primo posto tra le mete estive più gettonate dagli italiani, all’interno della Penisola.

Ecco qui un elenco di 6 imperdibili spiagge del Salento (nel Leccese), classifica necessariamente parziale, data la quantità di luoghi meravigliosi da visitare e scoprire.

1) Punta della Suina. Situata sul lungo mare di Gallipoli, ad appena 16 minuti in macchina dal centro. La spiaggia segue il Samsara Beach e si  affaccia sul Mar Ionio. Circondata da una pineta, offre un mare cristallino. L’omonimo lido è accanto alla spiaggia libera. I suoi ombrelloni arrivano perfino in cima allo scoglio che contraddistingue questa baia.

2) Punta prosciutto. Sempre sullo Ionio, salendo più in alto rispetto a Gallipoli ci si imbatte in questa fantastica spiaggia, dalle acque caraibiche, non a caso soprannominata “Le Maldive del Salento”. Vicina alla località di Porto Cesareo, offre una spiaggia bianca e candida, circondata anche qui da una vasta pineta.

3) Grotta della poesia. Passando all’altro versante, sull’Adriatico va innanzitutto annoverata la costa di Roca vecchia. Rocciosa e selvaggia si affaccia a picco sul mare, offrendo una vista mozzafiato. Al suo interno “custodisce” un’incantevole grotta naturale che stupisce per la sua armoniosa conformazione. La “Grotta della Poesia” (di origine carsica) è una piscina naturale di forma ellittica che  comunica col mare attraverso un piccolo canale.  Le sue acque sono tranquille, anche quando il mare all’esterno della grotta è agitato.  Il versante di Roca Vecchia nella località di Melendugno si caratterizza anche per numerosi siti archeologici. E’possibile ammirare le Rovine di un castello a picco sul mare e il Santuario della madonna di Roca.

Crediti: Francesco Bellia

4) Torre dell’orso. Altra notevole spiaggia di Melendugno, vicina alla Grotta della Poesia, è “Torre dell’orso“. Una baia su cui spiccano due faraglioni molto simili tra loro, per questo definiti “Le due sorelle“. Secondo la leggenda si tratta di due ragazze sorelle che per trovare refrigerio nel mare, si ritrovarono in balia delle onde marine. Gli dei presi a compassione le trasformarono in due bellissime rocce per fare in modo che esse stessero a guardia di quei mari.

5) Spiaggia Alimini: Andando più a sud sull’Adriatico,  vicino ad Otranto, ci si può recare presso la “Spiaggia dei Alimini“. La costa marina è vicina ai Laghi Alimini, con i quali comunica attraverso un canale. La località quindi offre anche la possibilità di percorsi naturalisti intorno ai laghi e alla pineta circostante.

5) Castro marina. Ancora pù a sud si entra nell’affascinante comune di Castro, che si sviluppa in altezza con il castello aragonese e le mura e a  ridosso del mare, articolandosi in Castro marina. Il porto della località è di forte attrattiva ed è un colpo d’occhio per chi si ritrova ad incrociarlo con lo sguardo. Dopo il ritrovamento delle rovine del tempio dedicato a Miverna, gli storici sostengono che tale porto sia stato descritto da Virgilio nell’Eneide, per cui Castro sarebbe il porto in cui Enea sbarcò finalmente in Italia, così come gli era stato predetto da Apollo. La costa è rocciosa e ricca di grotte tra cui la “Grotta Zinzulusa”. L’acqua intorno al porto è in alcuni casi dolciastra, data l’intersezione con un fiume. Queste solo alcune delle splendide spiagge del Salento, una meta estiva di incredibile fascino e bellezza.

Francesco Bellia