Hand Holding Toy Plane ca. 2002

5 motivi per trasferirsi all’estero

Avete mai pensato di fare i bagagli e trasferirvi all’estero anche per un periodo? Noi ci pensiamo spesso, è comunque un’esperienza che insegna molto e offre molte opportunità.
Oggi vi portiamo quindi 10 motivi per mollare il Bel Paese e andare all’estero.

  1. Per alcune professioni andare fuori è un’opportunità per avere maggiori opportunità lavorative, all’estero gli italiani sono infatti richiesti perché la loro preparazione accademica è ottimale e a quanto pare sono molti ligi e precisi professionalmente parlando. Sarà forse un caso che in Inghilterra gli infermieri italiani sono un numero molto alto.
  2. Andare all’estero permette inoltre di imparare una nuova lingua o perfezionarlagli studi autonomi fanno sicuramente molto ma è indubbio il fatto che vivere a 360° una cultura e parlare solo quella lingua porta a una full immersion tale da permettere padronanza dopo pochi mesi.
  3. Siete mai andati in un luogo che vi è entrato così tanto nel cuore da farvi dire Questa sarà la mia meta?
    Può capitare ed è una bella sensazione, andare all’estero può anche essere dovuto al semplice fatto che ci piace un luogo e ci vogliamo abitare. Non c’è nulla di male e la scelta non è superficiale, ci sono posti in cui ci sentiamo così bene da stare come a casa, quindi se volete espatriare cercate un aggancio lavorativo, preparare tutte le carte e buona permanenza!
  4. Non mi piace il mio Paese. Questa frase non si sente molto spesso ma c’è chi lo afferma, magari per una questione caratteriale o per alcune cose che proprio non ci vanno giù. Ci sono persone che, tramite esperienze dirette, capiscono di trovarsi bene con un tipico modo di fare di alcune Nazioni, magari sono persone troppo fredde rispetto al tipico italiano oppure capiscono di trovarsi meglio con persone di etnia totalmente diversa, oppure quando trascorrono del tempo con un determinato clima (caldo o freddo che sia) sentono di essere più produttivi. Ecco, noi siamo fortemente dell’opinione che il benessere personale sia al di sopra di tutto, se non ci si trova bene nel posto in cui si vive l’estero va assolutamente valutato come possibile via di fuga. Vivere in un ambiente poco stimolante vi farà male, malissimo, quindi andate dove vi porta il cuore.
  5. Sapevate che all’estero ci sono moltissimi ricercatori ben pagati? E sapevate che a Londra si può seguire un corso universitario basato solo sul giornalismo sportivo? Andate fuori se avete desiderio di migliorare le vostre skills e aggiornarvi in ambito accademico e lavorativo, un periodo all’estero per la formazione è un’opportunità unica se si vuole tornare nel proprio Paese con un bagaglio utile per tutti. Poco importa se starete lontani da casa per molto, tornerete più in forma che mai.

E voi avete mai pensato di trasferirvi fuori? Vedete l’estero come una buona opportunità o non riuscite a staccarvi da qui? Fatecelo sapere!

redazione