12 assurde superstizioni dal mondo

Hai paura dei gatti neri che vengono verso di te? Cambi percorso se vedi delle scale? Eviti le crepe nei marciapiedi? Qualunque sia il tuo atteggiamento riguardo a queste credenze, le loro origini sono molto interessanti.

Qui di seguito ci sono alcune tra le superstizioni più stravaganti del mondo.

1 – CONSERVARE GLI HOT CROSS BUNS PER 12 MESI

Simile alla tradizione del conservare una fetta di torta nuziale dopo la cerimonia, questa credenza, leggermente più triste, è pensata per portare fortuna agli umani. Gli “hot cross buns”, dei dolcetti pasquali, in origine venivano consumati nelle primordiali feste pagane anche se inizialmente non avevano queste croci . Vennero introdotte dai Cristiani con la credenza che conservando in casa questi dolcetti di venerdì mattina per un anno, essi avrebbero portato fortuna e avrebbero allontanato gli spiriti malvagi.

2 – LE FECI DI UCCELLO TI RENDERANNO RICCO

In Russia si crede che se un uccello espelle le sue feci su di te, sulla tua casa, o sulla macchina, allora è segno di buon auspicio. E non è tutto: si pensa che anche il guano vero e proprio del volatile porti fortuna. Quindi più ne rilasciano e più ricevi.

3 – NASCONDERE I POLLICI MENTRE PASSEGGI VICINO A UNA TOMBA

In Giappone si crede che se un carro funebre ti passa vicino o se cammini vicino a cimitero, devi infilare immediatamente i pollici dentro le tasche per salvare i tuoi genitori dal male. E’ per questo che la parola “pollice” è conosciuta come “dito del genitore”: quindi nascondere i pollici significa proteggere i genitori.

4 – FAR SI’ CHE IL NEONATO PASSI ATTRAVERSO UNA CROSTA DI FORMAGGIO

In Inghilterra le donne incinta preparano una grande ruota di formaggio che viene fatta stagionare per nove mesi, come il tempo della gestazione. Quando arriva il giorno della nascita, il formaggio viene distribuito ai membri della famiglia. Successivamente, quando lo strato esterno viene tolto, il neonato viene fatto passare attraverso la ruota di formaggio durante il battesimo. Si crede che, così facendo, il bambino sarà benedetto con una vita lunga e piena di successi.

5 –ANDARE IN OSPEDALE DI “MERCOLEDÌ” PORTA FORTUNA

Secondo l’elenco delle varie superstizioni, una vecchia diceria narra che il giorno migliore per andare all’ospedale sia il mercoledì. Allo stesso modo, si crede che il lunedì sia il giorno perfetto per andarsene e che il peggiore sia il sabato, perché si crede che farai presto ritorno.

6 – MANGIARE I CHICCHI D’UVA A MEZZANOTTE A CAPODANNO PORTA FORTUNA

In Spagna a capodanno nessuno si fa gli auguri appena scocca la mezzanotte. Le persone superstiziose continuano a mangiare 12 chicchi d’uva in quanto si crede porti fortuna per un anno intero. Infatti si pensa che i 12 chicchi d’uva rappresentino i 12 mesi dell’anno.

7 – UN SILENZIO IMBARAZZANTE E’ SEGNO DI UN ANGELO CHE TI E’ ACCANTO

Questa giustificazione, leggermente inusuale per una pausa durante una discussione verrebbe fuori da un testo, “Dev’essere passata una schiera di angeli…che silenzio qui!” Si crede che se una persona talvolta sperimenta un silenzio imbarazzante, il che significherebbe che ci deve essere un angelo accanto.

8 –SE TI SI ARROTOLA UNA GONNA, NE RICEVERAI UN’ALTRA

Ti è mai capitato di avere una fastidiosa piega nella gonna quando ti ci siedi sopra? Secondo le vecchie tradizioni, se i tuoi abiti si arrotolano potresti ricevere un vestito nuovo. Il libretto di istruzioni delle superstizioni bizzarre se ne esce con una credenza che nel 1914: era pensiero comune che se l’orlo del vestito della donna fosse stato ripiegato e composto come una sorta di taschino, allora la persona avrebbe avuto un colpo di fortuna con un nuovo vestito.

9 – INCONTRARE LA CAPRA PRIMA DI UN INCONTRO IMPORTANTE

Per migliaia di decadi, la capra è sempre stata associata alla malvagità, all’invidia e agli spiriti malvagi. Per contro, si crede anche che questa creatura assorba ogni cattiveria o danno che possa ostacolarti la vita. Per questa ragione è stato concepito come segno di auspicio incontrare una capra quando ti stai dirigendo per un incontro importante.

10 – DIRE ‘NO’ AI GUANTI COME REGALO

Si crede che se stai regalando un paio di guanti, allora dovrai anche ridare indietro qualcosa come regalo di ritorno o altrimenti entrambe le persone affronteranno tempi difficili. I guanti sono associati a un’enorme schiera di false nozioni, a partire dal passato e dai tempi cortesi, quando i cavalieri indossavano i guanti delle donne nei copricapi. A quel tempo, far cadere un guanto veniva considerato un segno di sventura, ed è anche di cattivo auspicio raccoglierli. Questo perché deriva dalla tradizione di una donna che fece cadere un guanto nella speranza di farselo raccogliere da un amante.

11 – MASTICARE GOMME DI NOTTE È PROIBITO

Sei abituato a masticare una gomma prima di uscire la sera con i tuoi amici? Bene, in Turchia le persone restano fedeli al collutorio in questa situazione. Harry Oliver, che ha scritto “Black Cats & Four Leaf Clovers” (Gatti Neri & Quadrifoglio), sostiene che i turchi credono che “masticare una gomma di notte in Turchia viene considerato l’equivalente di masticare la carne di un defunto”.

12 – VUOI DEI BAMBINI? STAI ALLA LARGA DALLA LATTUGA

Gli inglesi che appartengono al 19esimo secolo ancora si tengono alla larga dal consumo di “lattuga” in quanto hanno la superstizione che mangiare questo cibo li renda impotenti. Un libro scritto su “Plant Lore” dà l’idea che la lattuga era dannosa per la gravidanza in quanto era una pianta sterile, quindi si pensava che avesse lo stesso effetto sugli umani.