Tutti pazzi per Joaquin Phoenix: trapelate foto e video del film su Joker

Gabriele Fardella

In SPETTACOLO / Gabriele Fardella / Comments

Al giorno d’oggi, a meno che tu non sia un colosso come Disney o Netflix, è difficile – se non impossibile – creare attesa per un progetto appena avviato nel giro di pochi giorni.

Nell’ultima settimana il fandom cinefumettistico è stato scosso, nell’accezione positiva del termine, dai contenuti arrivati direttamente dal set del nuovo film su Joker, l’arcinemico di Batman, che vedrà protagonista Joaquin Phoenix.

Il film sarà completamente slegato dalle vicende dei recenti film con protagonisti i personaggi DC Comics, dove Joker è interpretato da Jared Leto, e racconterà in maniera approfondita le origini del personaggio, da sempre avvolte nel mistero (sia al cinema che nei fumetti).

Le foto rilasciate ci mostrano Joaquin Phoenix interpretare il personaggio “in borghese”, mentre il regista Todd Philips ha rilasciato sui suoi account social un breve teaser il cui unico protagonista è proprio Phoenix che si “trasforma” nel Joker.

Come un fulmine a ciel sereno sono arrivate ulteriori immagini dal set in cui Joker semina il panico in metropolitana a Gotham.

Possiamo quindi farci un’idea su questa nuova trasposizione del personaggio che ha spaccato in due il fan più accaniti. Chi dice che è perfetto, chi invece vede solo una caricatura della versione di Heat Ledger del 2008.

Bisogna inoltre tenere in considerazione il fatto che non sappiamo se il Joker che abbiamo visto sarà la versione definitiva del personaggio. Potrebbe infatti rimanere sfigurato nel corso della pellicola, ammesso di non volere immaginare possibili progetti legati al personaggio che possano svilupparlo e raccontarlo in maniera più approfondita nel corso di più pellicole.

Se con il DCEU la Warner Bros e la DC non hanno riscosso il successo sperato, il film su Joker potrebbe sbaragliare la concorrenza interna e dare il la ad un nuovo filone di film che diano vita ad un universo cinematografico diverso da quelli che sono i canoni ad oggi prestabiliti. Il progetto della DC, con la presentazione del nuovo brand DC Worlds vuole dare nuova linfa alla sua divisione cinematografica e il Joker di Joaquin Phoenix potrebbe giocare un ruolo importante!

Non sappiamo ancora nulla di questo film, abbiamo visto solo pochissimi minuti (che non sappiamo nemmeno se verranno utilizzati nel montaggio finale) e non possiamo farci certo un’idea chiara, sta di fatto che l’hype generato recentemente non si vedeva da molto tempo parlando di un film DC. Merito anche di Joaquin Phoenix che sembra essersi calato perfettamente nella parte e che sembra in grado di portare alla perfezione sullo schermo quella vena di follia che serve per rendere al massimo l’essenza del personaggio.

È difficile anche solo pensare che questo film possa raggiungere gli stessi picchi della trilogia di Nolan ma dopo il fallimento del progetto legato agli eroi della Justice League, forse, in casa DC hanno finalmente trovato la strada giusta da imboccare per essere competitivi nel vasto mercato dei cinecomics!

Riuscirà il Joker di Joaquin Phoenix a tener testa ad i suoi illustri predecessori e a dare finalmente al pubblico un prodotto di qualità o sarà solo l’ennesimo buco dell’acqua in casa DC?

Ai posteri l’ardua sentenza!