Riuscirà il Joker di Jared Leto a soddisfare le aspettative?

In social up, SPETTACOLO by Gabriele FardellaLeave a Comment

Il 18 agosto arriverà nelle sale di tutta Italia il nuovo capitolo del DC Extended Universe, l’attesissimo Suicide Squad, in cui farà il suo debutto una nuova versione di uno dei personaggi più iconici del universo DC. Per la prima volta dopo la magistrale interpretazione di Heat Ledger ne “Il Cavaliere Oscuro” il Joker torna sul grande schermo interpretato stavolta da Jared Leto. Non si conosce ancora nel dettaglio il ruolo che il Joker avrà in questo film, ne si conosce nulla sua storia -anche se qualche indizio ci è già stato fornito in Batman v Superman: Dawn of Justice-, ma l’attesa per questa nuova versione della nemesi dell’Uomo Pipistrello è già altissima.

Interpretare al cinema un ruolo del genere non è mai facile, Joker è sempre stato un personaggio che deve necessariamente avere quel qualcosa in più che metta in risalto allo stesso tempo la follia e il genio del criminale.

Joker Ledger

Per quanto il Joker di Jack Nicholson (Batman, 1989) sia stato ben caratterizzato, l’incarnazione con cui dovrà cercare di reggere il confronto la nuova versione della nemesi di Batman è quella di Heat Ledger. Il Joker de “Il Cavaliere Oscuro” è un personaggio pressoché perfetto: folle come non mai, intelligente oltre ogni limite, in grado di reggere sempre il confronto con il Vigilante di Gotham. Perché, parliamoci chiaro, non c’è Joker senza Batman e non c’è Batman senza Joker. A Joker (incluso quello di Ledger) non importa nulla dei soldi, del potere o della fama e come dice Alfred – il maggiordomo di casa Wayne – nel film di Nolan “certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo”.

Ed è proprio qui che sta la più grande sfida per Jared Leto: il suo personaggio non sarà il protagonista di Suicide Squad e Batman sarà – stando ai rumors – solo un comprimario. Come farà in questo contesto il nuovo Joker a soddisfare le aspettative di un pubblico già molto critico nei confronti del DC Extended Universe? Per scoprirlo non ci resa che aspettare il 18 agosto, giorno della data di uscita nelle sale italiane di Suicide Squad.

About the Author
Loading...