“Tocca a noi”: il 5 aprile a Bologna ci sarà un concerto per l’Ucraina

La musica italiana prende il microfono per raccogliere fondi per il conflitto in Ucraina. Da subito La Rappresentanti di Lista aveva espresso l’intenzione di organizzare questo evento e finalmente abbiamo una data e una location. Il 5 aprile in Piazza Maggiore a Bologna ci sarà un palco d’eccezione con i migliori artisti della scena musicale.

Un concerto per l’Ucraina

L’idea di fare un concerto per beneficenza era stata proposta da La Rappresentante di Lista a ridosso dello scoppio del conflitto. La proposta è stata subito accolta con entusiasmo e la macchina organizzativa si è messa in moto per organizzare l’evento. Per il momento sappiamo che sicuramente sul palco in Piazza Maggiore saliranno Brunori Sas, Diodato, Elisa, Elodie, Fast Animals And Slow Kids, Gaia, Gianni Morandi, Noemi, Paolo Benvegnù e Zen Circus. Ma la lista degli artisti è destinata ad allungarsi e nelle prossime ore scopriremo chi canterà. A presentare l’evento sarà Andrea Delogu accompagnata anche da Ema Stockolma, Marco Baliani e Daniele Piervincenzi.

L’iniziativa prende il nome “Tocca a noi”. Il 7 aprile sarà possibile vedere il concerto in prima serata su Rai 3 e Radio Due. Secondo indiscrezioni lo spettacolo si concluderà con un duetto tra Gianni Morandi e La Rappresentante di Lista.

La raccolta fondi

Lo scopo dell’evento, promosso dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna e prodotto da Estragon, Locomotiv, Studio’s, Associazioni Promoter Emilia-Romagna e dalla casa discografica Woodworm, è quello di raccogliere fondi ma anche quello di lanciare un chiaro messaggio. La Rappresentante di Lista ha infatti dichiarato:

L’intento era quello non solo di raccogliere fondi da destinare a una ong come Save the Children, impegnata in prima linea nei territori colpiti dalla guerra, ma di radunare artiste, musicisti, cantanti, giornalisti, attori e pubblico attorno a un ideale comune, quello di un mondo in cui i conflitti vengano risolti senza l’uso delle armi

In concreto la raccolta fondi avverrà seguendo modalità diverse. Nello specifico tutti potranno contribuire donando 2 euro inviando un messaggio al 45533. Oppure chiamando da rete fissa lo stesso numero sarà possibile donare 5 o 10 euro. C’è anche la possibilità di consultare il sito di Save The Children (Ong cui saranno destinati i fondi) e dare il proprio contributo.

Questo concerto arriva come una risposta alla violenza cui stiamo assistendo inermi. E non è la prima iniziativa promossa per questo fine. La settimana scorsa Vasco Rossi e Marracash hanno pubblicato una versione originale de “La pioggia la domenica” i cui proventi saranno interamente devoluti a Save The Children. Ancora una volta la musica si dimostra essere un punto di unione tra le persone e diventa un mezzo per fare del bene.

Eleonora Corso