Occhiali da ciclismo, come orientarsi in fase di scelta

State pensando di dedicare più tempo ad un’attività sportiva interessante come il ciclismo? Se si tratta della vostra passione e volete spendere più tempo in bici, ci sono alcuni accessori che si devono acquistare immediatamente e di cui non si può proprio fare a meno. Uno di questi è certamente rappresentato dagli occhiali da ciclismo.

Gli occhiali da ciclismo sono un elemento che fa la differenza per tutti coloro che vanno in bici abitualmente, sia da professionisti che semplicemente a livello amatoriale. Perché sono così importanti? Perché garantiscono una sicurezza e una protezione per qualsiasi tipo di uscita in bici, sia che si tratti di un allenamento lungo diverse decine di chilometri, sia che si tratti di una semplicissima sgambata in compagnia degli amici.

Come orientarsi in fase di scelta

Sul mercato ci sono così tanti modelli che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ognuno di questi occhiali da ciclismo si caratterizza ovviamente per avere peculiarità differenti, che incidono poi anche sul prezzo finale. Di conseguenza, non è affatto semplice individuare il modello più adatto alle proprie esigenze, anche se chiaramente gli occhiali Oakley ciclismo sono tra i prodotti più apprezzati e richiesti.

Dando uno sguardo ai fattori che possono ispirare la scelta degli occhiali da ciclismo, è impossibile non partire dalla montatura. Questo tipo di occhiale sportivo deve essere necessariamente costruito avendo una forma il più possibile ergonomica, ma anche in grado di avvolgere alla perfezione il volto dell’atleta. Al contempo, si deve trattare di un modello capace di aderire in maniera estremamente pratica alla forma del viso. In questo modo, ecco che gli occhiali da ciclismo svolgono una funzione di protezione fondamentale, visto che impediscono che ogni tipo di sostanza estranea possa finire all’interno dell’occhio. È chiaro che avendo a che fare con una forma in grado di adeguarsi al viso dell’atleta c’è un vantaggio anche in termini di praticità quando li si indossa.

Per fare in modo che le lenti di questi occhiali non si possano appannare, è meglio optare per dei modelli che vengono realizzati con un meccanismo specifico e all’avanguardia per la ventilazione oppure il ricircolo dell’aria. Dal punto di vista del materiale, un altro aspetto che fa la differenza in fase di scelta è sicuramente rappresentato dall’esclusione dell’uso del metallo, visto che potrebbe essere notevolmente rischioso nel caso in cui dovessero cadere gli occhiali.

I modelli più efficienti di occhiali da ciclismo sono quelli che vengono costruiti in policarbonato: si tratta di una lega decisamente leggera, che fa dei suoi punti di forza anche una notevole resistenza rispetto agli urti, evitando che si possa rompere in caso di accidentali cadute. Il discorso si può applicare tranquillamente anche alle lenti, dal momento che devono essere sufficientemente resistenti rispetto a graffi e urti. La cosa migliore, poi, è che siano dotate di uno specifico sistema antiriflesso rispetto ai raggi del sole e alle luci.

Gli altri aspetti da considerare

Tra gli altri fattori che bisogna tenere a mente in fase di scelta troviamo sicuramente la taglia e lenti, nello specifico il suo colore. A dispetto di quello che si potrebbe pensare, pure gli occhiali da ciclismo sono dotati di una taglia. Di conseguenza, è meglio optare per un modello che si adatta nel migliore dei modi al proprio viso. Se scegliete degli occhiali dotati di una taglia eccessiva, ecco che non saranno per nulla pratici.

In riferimento alle lenti, invece, è chiaro che la montatura rivesta una notevole importanza. Le lenti, quindi, oltre ad avere delle dimensioni perfette per le proprie esigenze, devono essere sufficientemente avvolgenti, oltre che ricurve. Non solo, visto che è importante che vengano realizzate anche con un apposito filtro di protezione rispetto ai raggi del sole ultravioletti, in maniera tale da garantire la massima protezione nei confronti della retina, che rimane esposta per molte ore al sole nel corso degli allenamenti.

 

redazione