L’impero Gucci a Sanremo 2022: dietro una grande performance c’è sempre un grande stilista

Il sipario è pronto a riaprirsi e a farci rivivere lo spettacolo più atteso dell’anno: che Sanremo 2022 porti con sé un’aura di glamour e mondanità, non è più un mistero. Sempre più artisti stanno raggiungendo in queste ore la città dei fiori, per prepararsi ad una settimana di musica, moda e spettacolo a 360 gradi.

E che ormai il Festival abbia raggiunto la mondanità (tutta italiana) dei grandi eventi oltreoceano, è ormai un dato di fatto: oltre alle canzoni, alla musica e alle melodie, Sanremo è diventato sempre di più un vero e proprio palcoscenico per la moda. Tra i migliori designer e stylist del Paese (e non solo!) puntano a vestire le celebrity di quel palco, proponendoci una vera e propria sfilata a ritmo di Beppe Vessicchio.

E tra i designer più amati in assoluto, c’è lui, Alessandro Michele, Direttore Creativo della maison Gucci dal 2015. Un artista in grado di reinterpretare la contemporaneità attraverso la moda e le sue sfumature. Già lo scorso anno si era confermato il designer per eccellenza del palcoscenico sanremese con i look estrosi di Achille Lauro e l’eleganza senza tempo di Emma, ma è pronto a tornare sul palco vestendo alcuni tra gli artisti più amati del panorama musicale.

Ed ecco alcuni dei big che vestiranno le creazioni di Alessandro Michele in questa 72esima edizione del Festival di Sanremo.

ACHILLE LAURO

Grande amico di Alessandro Michele, Achille Lauro è pronto a sfoggiare le creazioni Gucci per incantare tutti (o dissacrare tutto?) sul palco di Sanremo. «Alessandro Michele è un mio grandissimo amico, una persona colta, un genio di oggi che ha cambiato la moda» ha affermato Lauro in un’intervista con la redazione di Vogue Italia, e sembrerebbe che la capacità di interpretare l’essenza di Achille sia propria della maison più inclusiva d’Italia.

https://www.instagram.com/p/CL890VSh8eI/

E vi ricordate i look dissacranti dello scorso anno? Con lo styling di Nick Cerioni (uno degli stylist più bravi che il panorama italiano della moda abbia mai visto), siamo sicuri che gli abiti Gucci saranno in grado di esaltare le performance di Lauro ancora una volta, reinterpretando i testi attraverso tessuti e trasparenze.

EMMA

Una delle cantanti italiane più apprezzate per il timbro e la grande personalità. Emma è pronta a tornare sul palcoscenico di Sanremo e, a differenza dello scorso anno, non più come ospite ma come concorrente.

Dopo il glamour e la raffinatezza dello scorso anno, vestita come una Dea Gucci, siamo pronti ad ammirarla e a vederla splendere in creazioni rock.

E anche per lei, Gucci è servito. La cantante è pronta ad esibirsi per questo Sanremo 2022 in abiti custom made by Alessandro Michele sui generis.

MANESKIN

Il vero caso studio di Sanremo: band giovane, energica, eccentrica e che ha conquistato le classifiche mondiali in soli 12 mesi. I Maneskin sono pronti ad aprire la prima serata della 72esima edizione del Festival di Sanremo e rumors dicono che siano tutti firmati Gucci. La collaborazione con Alessandro Michele, in realtà, non è nuova: la band ha posato negli ultimi mesi per la nuova collezione Gucci Aria, ideata proprio dal Direttore Creativo della casa di moda.

Hanno portato l’italianità e l’energia dirompente di Gucci oltreoceano, mostrandosi spesso e volentieri con mise uniche nel loro genere e perfettamente coerenti con il loro stile e la loro personalità di band glam rock.

In questo Festival, non vediamo l’ora di vedere la loro performance e i loro nuovi look.

Valentina Brini