Credit: Momentodonna

Sanremo ieri e oggi: ecco i 5 look assurdi (ma indimenticabili) nella storia del Festival

Sanremo non è solo musica e una delle sfumature più affascinanti del Festival è proprio la moda e i meravigliosi abiti sfoggiati in prima serata. Che Sanremo sia diventato col passare degli anni un vero e proprio evento mondano è ormai appurato. Uno di quegli eventi alla Bridgerton, per intenderci, dove l’estetica la fa da padrona e con lei la scelta dell’abito giusto. Anche in questo caso, la moda diventa uno strumento di comunicazione che punta a raccontare qualcosa dell’artista (forse molto più del suo brano). E diciamolo, nella storia di Sanremo di abiti pazzeschi ce ne sono stati a bizzeffe. Ma vi ricordate anche i più esuberanti? Vi ricordate, per caso, anche i grandi flop della storia? Tranquilli, vi rinfreschiamo noi la memoria.

Ecco i 5 look indimenticabili e decisamente too much che il Festival di Sanremo abbia mai visto!

1)Correva l’anno 1986… tra latex e pancione finto

Credit: Wikimedia Commons

Di chi stiamo parlando? Dell’unica e inimitabile Loredana Bertè che, durante la sua esibizione al Festival, decise di presentarsi con un minidress in latex by Gianni Versace e… un pancione finto. E  che dire dell’abbinata con i camperos neri e le calze super tight… Fu un completo scandalo e il look venne completamente travisato. Loredana, infatti, disse che aveva pensato di proporre un look strong per richiamare la forza di ogni donna durante il periodo della gravidanza. Che l’intento sia stato leggermente too much? Che dire… veramente indimenticabile.

2)”Siamo Donne, oltre alle gambe c’è di più”… ma chi si scorda il bikini di Sabrina Salerno?

Credit: Wikipedia

Una delle performance più briose e divertenti di Sanremo e… che look all’avanguardia! Correva l’anno 1991 e Sabrina Salerno insieme alla sua partner in crime Jo Squillo (si, proprio lei, la regina delle dirette IG) hanno portato all’Ariston “Siamo Donne”. Una canzone che, poi, è passata alla storia e che continuiamo a canticchiare ogni tanto… In ogni caso, per questa performance Sabrina Salerno sfoggiava un bikini striminzito e metallizzato (che ci ricorda un po’ Versace) insieme a una Jo Squillo rosa shocking e braless. Look stravaganti per donne stravaganti ma… quell’esibizione fu fantastica. Vi ricordate il balletto di Jo Squillo? Indimenticabile.

3)Parola d’ordine? Tanga!

Credit: Io Donna

Va bene sentirsi a proprio agio negli abiti che si indossano ma… il tanga a vista proprio a Sanremo? Come dimenticarsi la mise di Anna Oxa nel 1999 con tanto di canottiera leggermente crop e in lurex abbinata a pantaloni a vita bassa e tanga nero (decisamente a vita alta!). Anna, che la moda anni 2000 ti avesse dato un po’ alla testa? In ogni caso, è stato davvero un look che passato alla storia.

4) Il denim a Sanremo ed è subito Coachella (purtroppo)

Credit: Oggi

Prima regola per indossare il denim: evitare di portarlo in prima serata e per di più in versione corta! Proprio così, era il 2011 e Loredana Bertè si presentò all’Ariston con un paio di shorts strappati e delle parigine improbabili. Il tutto contornato da un top nero e un biker abbinato. Che dire? SHOCK. Sembrava pronta per un concerto degli Aerosmith più che per la prima serata ma… si sa, a Loredana si perdona tutto.

5) La sottoveste vedo non vedo… ci ricorda qualcosa!

Credit: Oggi

Claudia Gerini, Festival di Sanremo 2008. La sottoveste rosa con pizzo color crema anche no ma… è super di tendenza in questo 2021. Che possa essere un outfit papabile per i prossimi concorrenti? In realtà, speriamo proprio di no. Ma poi vi ricordate quella cintura marrone enorme in vita? E il biker rosa confetto? E le open-toe in raso? E quella collana azzurra? Sono passati 13 anni e noi siamo ancora sotto shock.

Chissà cosa indosseranno quest’anno i nostri cantanti… speriamo non questi look. In ogni caso, saremo qui a commentare e giudicare (ovviamente!).