Non solo un trend ma uno stile di vita: gli anni ’70 e i capi cult

La notizia che lo stile anni ’70 sta tornando per l’autunno inverno 2020 avrà riscaldato il cuore (e gli armadi) dei nostalgici dall’animo vintage. Attenzione però! Non stiamo parlando di uno stile anni ’70 tutto frange, peace and love e chi più ne ha più ne metta. Quest’anno è infatti la borghesia a parlare! Abiti dal taglio maschile, accessori dorati e stivali alti sotto volumi midi detteranno legge questo inverno : da sfoggiare bevendo rigorosamente un the con il mignolo alzato!

Però bisogna dire le cose come stanno: gli anni ’70 non sarebbero gli anni ’70 senza i van Volkswagen, senza frange, il motivo Paisley, i Beatles e gli abiti country. Quindi si, per tutti i nostri piccoli hippies qualcosa di questo mood sopravvive anche nell’autunno inverno 2020. Certo saranno abiti più glamour e sofisticati ma accontentatevi. Avete già vissuto (più volte) la gloria.

In attesa dell’autunno dunque ripassiamo i pezzi cult dei favolosi Seventies che ritroveremo durante la stagione invernale. 

FRANGE E CATENE

IG: @prada

Gli anni ’70 non sono solo hippies ma anche punk. Quindi si alle frange e alle catene ma in chiave minimal e sofisticata da proporre su cappotti di seta, in ecopeliccia e lana.

PATCHWORK

IG: @marni

Il trend patchwork non è facile da seguire. Si rischia di essere catapultati in un vortice di colori e stoffe al grido di Yellow Submarine … e non è il caso diciamocelo. La moda quest’anno ce lo propone però su coprispalla in ecopelle e tessuto, cargo e maglioni. Vedremo come andrà a finire.

STAMPE ALL OVER

IG: @le.lohayne

E con il patchwork vanno a braccetto le stampe all over. Siamo abituate a vedere fiori, righe e altre  fantasie in estate. Come saranno sui piumini?

STIVALI SOPRA AL GINOCCHIO

IG: @esmeelila

Gli stivali cuissardes (sopra al ginocchio o al ginocchio) sono una calzatura tipica degli anni ’70 che però gli stilisti continuano ad amare. Avete presente gli abiti midi a fantasia e le minigonne? Sotto si indossavano esattamente queste calzature, un po’ come fa Margot Robbie in “C’era una volta Hollywood”.

PAISLEY

IG: @duranloungewear

Lo abbiamo detto prima e lo ripetiamo. Il Paisley è un motivo d’importazione orientale che negli anni ’70 veniva molto utilizzato. Quest’inverno lo vedremo su abiti d’ispirazione country. Magari da portare con gli stivali?



Rebecca Bertolasi