Libri per la colazione: come sceglierli – #fooks

Che alcuni libri debbano essere accompagnati da precisi piatti e viceversa, noi di Fooks lo sappiamo bene. Un cibo, anche semplice, può esaltare le emozioni che il libro che stiamo leggendo ci regala; un libro, d’altro canto, ci può far venire l’acquolina in bocca e la voglia di qualcosa di buono. Come scegliamo cosa mangiare, secondo i nostri gusti ed il nostro fabbisogno, così dovremmo scegliere quali letture ci possono accompagnare durante la giornata. Ed è proprio quello che si propone di fare Petunia Ollister, che oltre a cappuccini, tè, caffè, cornetti e brioche vari suggerisce anche i libri per la colazione.

Milanese e con dei trascorsi nel mondo dei Beni Culturali, Stefania Soma, colei che si nasconde dietro lo pseudonimo di Petunia Ollister, fotografa i libri per la colazione su Instagram, con l’hashtag #bookbreakfast, per suggerire come iniziare bene la giornata. Lo pseudonimo le è stato suggerito da alcuni amici, lei ci ha messo tutto il resto, come il gusto per la grafica ed il senso dell’immagine. I suoi scatti di libri a colazione ad oggi sono oltre 300, spopolano sui social – non solo Instagram, ma anche Facebook e Twitter – e sono seguiti con entusiasmo da appassionati di letteratura, cibo e fotografia.

Secondo quanto racconta Petunia, l’idea le è venuta un anno fa: una mattina, mentre stava facendo colazione, stava sfogliando Daily Dishonesty della graphic designer Lauren Hom e si è accorta che la sua tazza era dello stesso colore della copertina. D’istinto è salita su una scala ed ha fotografato il libro, la tazza ed una fetta di pane. Da allora, la foto di ciò che mangia e dei libri per la colazione è diventata quasi un appuntamento fisso con i quasi 8000 follower di Instagram.

Ogni sera, Petunia pensa al libro che fotograferà il giorno successivo, un libro che l’abbia colpita tanto per la grafica quanto nel contenuto, ed alla citazione che accompagnerà la foto; dopodiché, passa in rassegna tovaglie e stoviglie più adatte per accompagnarlo e infine prepara la colazione con cui rendere più golosa la lettura. Prima di dedicarsi al pasto ed alla lettura, arriva a scattare anche 20 fotografie, ne sceglie la migliore e la pubblica sui suoi canali social. In questo modo, è riuscita a creare una sorta di comunità di lettori, che tramite i suoi account si scambiano pareri e consigli appassionati.

E voi, quanti dei libri scelti da Petunia avete letto? Li avreste abbinati alle stesse colazioni? Fatecelo sapere con un commento.

Emilia Granito