L’8 marzo 2020 sarà il primo anno che non ricorderemo per la giornata della Festa della Donna, completamente surclassata dalle notizie choc arrivate dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il contenimento del Coronavirus. Le cosiddette zone rosse prevedono il forte invito ai cittadini a non uscire di casa se non per motivi strettamente necessari, oltre all’impossibilità di uscire dai confini della propria area ad alto rischio di contagio. Sono state stroncate tutte le occasioni di ritrovo che prevedano un ampio agglomerato di persone per limitare la possibilità di contagio e inibita ogni occasione di collegialità pubblica e privata.
Che fare quindi durante il giorno per lavorare o studiare da casa e trascorrere le ore di tempo libero a disposizione, comportandosi da cittadini responsabili?
Solidarietà Digitale gratuita per studio, lavoro e intrattenimento
La tecnologia, ancora una volta, tenterà di salvarci: è arrivata dal Ministro per l’innovazione tecnologica la cosiddetta Solidarietà Digitale
Se abiti nelle zone interessate dalle misure urgenti di contenimento del virus, puoi approfittare di servizi digital e soluzioni innovative gratuite al cittadino. Per semplificare e favorire lo smart working, il lavoro da casa, è possibile usufruire gratuitamente di piattaforme di smart working, connettività internet free, giga e traffico voce illimitati da tutti i maggiori fornitori di servizi di telecomunicazioni. Per i più giovani e i docenti che stanno affrontando la sfida della formazione in streaming, il Ministro ha stretto rapporti con le maggiori piattaforme di classe digitale, webinar di formazione e strumenti gratuiti per organizzare lavori di classe da remoto.
I molteplici usi della tecnologia ai tempi del Coronavirus
Ma non solo: la tecnologia ci aiuta anche a trascorrere il nostro tempo libero in casa con tanti contenuti di intrattenimento. Ad esempio potrai usufruire di abbonamenti gratuiti a riviste del gruppo Mondadori in formato digitale per venire incontro ad ogni gusto, hobby,passione ed età. Potrai tenerti informato consultando gratuitamente i quotidiani locali della tua zona di residenza oppure ritrovare il piacere della lettura scaricando una lettura e-book a scelta. Se la lettura non è tra i tuoi hobby, potrai guardare serie tv, libri e documentari dalla piattaforma di Prime Video, gratis fino al 31 marzo 2020.
Puoi scoprire tutti i servizi gratuiti di solidarietà digitale sul sito dedicato: scoprirai tanti modi per vivere questo periodo difficile in maniera intelligente e responsabile!
Tieniti sempre aggiornato sul sito del Ministro dell’innovazione tecnologica e la digitalizzazione volto a ridurre l’impatto sociale nelle zone colpite dal Covid-19. L’italia non si fermerà, sarà solo più smart (e gratis).
Un virtuale abbraccio dalla Redazione di Social Up!