Cosa accadrebbe se la tecnologia svanisse nel nulla? Vantaggi e svantaggi del progresso

redazione

In TECH / redazione / Comments

Al giorno d’oggi la tecnologia ha così invaso la nostra vita che non possiamo nemmeno immaginare un esistenza senza. Viviamo in un mondo in cui utilizziamo apparecchi elettronici per qualsiasi cosa, sia lavorativa che di vita quotidiana. La tecnologia moderna ha sempre sostenuto il rafforzamento delle capacità umane e si è evoluta nel corso degli anni. 

E’ storicamente fuor di dubbio che negli anni l’innovazione tecnologia ha permesso la creazione di una civiltà più evoluta, che ci ha permesso studi, sperimentazioni ed una prospettiva di vita più lunga. Eppure qualcosa si è inceppato, sembra siamo andati oltre, perché è cambiato il nostro modo di comunicare così come il nostro modo di mangiare e anche di viaggiare. 

Cerchiamo di capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un utilizzo così invasivo della tecnologia nella nostra vita.

Libero accesso all’informazione 

Viviamo in un’epoca in cui l’informazione è parte integrante delle nostre vite. Come si dice l’informazione è potere. Con il progresso della tecnologia, tonnellate di informazioni ora sono a portata di mano. Viviamo nel tempo di gadget intelligenti come i-pad, tablet e smartphone, che ci aiutano ad accedere facilmente alle informazioni, indipendentemente da dove ci troviamo. I motori di ricerca come Google, Yahoo e siti come Wikipedia e YouTube sono pieni di contenuti originali che ci aiutano a ottenere informazioni pertinenti

Miglior intrattenimento

La tecnologia moderna ha avuto un grande impatto sull’industria dell’intrattenimento. Inizialmente le persone potevano contare su opzioni di intrattenimento limitate. La tecnologia moderna ha portato ogni livello di intrattenimento nelle case delle persone. Radio, televisione, videogiochi, app online di musica e sistemi visivi sono solo alcuni esempi.

Viaggiare è molto più facile e veloce

La tecnologia dei trasporti ha anche fatto molto per rendere la nostra vita semplice e veloce. Con il progresso tecnologico, è diventato più facile viaggiare su lunghe distanze in un breve lasso di tempo. Nel mondo frenetico di oggi, questi progressi tecnologici stanno aiutando le persone a ridurre il tempo e lo spazio.

Svantaggi della tecnologia moderna: senza dubbio, la tecnologia moderna ha semplificato le nostre vite in molti modi rendendola più facile e divertente, ma a volte il suo modo di semplificarla finisce col danneggiarci.

Solitudine 

L’isolamento sociale è in costante aumento, sempre più persone sono coinvolte solo in interazioni online. Il numero di bambini che giocano all’aperto è in calo a causa di molte opzioni disponibili come i videogiochi e le app.

Disoccupazione

Senza dubbio, la tecnologia moderna ha sostituito molti lavori per cui in passato c’era bisogno di una persona. I lavori vengono eseguiti dalle macchine in modo più produttivo ed efficiente, sostituendo così le persone.

Competenza

In molti campi, poiché dipendiamo maggiormente dalle macchine, abbiamo ridotto la nostra creatività e la capacità di pensiero.

La tecnologia vola, le persone diventano sempre più succubi ed allo stesso tempo inutili sui posti di lavoro, sostituiti dalle macchine. Tuttavia, la tecnologia avanza e ipotizzare di fermarne la corsa è pura utopia.