billboard.com

Iggy Azalea ravviva la scena rap con l’elettrizzante The End of an Era

Iggy Azalea è tornata in forma smagliante per il suo nuovo comeback, The End Of An Era, terzo progetto discografico ufficiale che precederà, tuttavia, una lunga pausa dal mondo della musica. Infatti, l’artista australiana ha deciso di mettere da parte per un paio di anni la sua carriera musicale e dedicarsi ad altri progetti che, a detta della stessa cantante, ha sempre desiderato realizzare ma, per via dei troppi impegni musicali, non ha mai potuto portare a termine.

Sebbene questa possa essere una notizia alquanto rattristante, i fan dell’artista non possono certo considerarsi delusi da questo nuovo disco. The End Of An Era, composto da 13 tracce nella sua versione standard, e da 17 in quella deluxe (prossima all’uscita), è un tripudio di generi musicali che Iggy Azalea ha sempre dominato con enorme dimestichezza, e che hanno anche creato la sua figura di rapper con stile e rime da vendere. Electro-pop, rap, ma anche dell’irrefrenabile pop con un po’ di trap, dominano questo progetto discografico, anticipato da singoli molto versatili e distinti fra loro: Brazil, Iam The Stripclub e Sex On The Beach.

The End of an Era segna così il ritorno di Iggy Azalea sulla scena musicale due anni dopo il rilascio del suo secondo disco, In My Defense, ottenuto dopo anni di sacrfici e lotte contro la sua ex etichetta discografica, che le mise nel corso degli anni troppi bastoni fra le ruote, portandola anche a rimandare, e poi cancellare, un disco completamente terminato e pronto per la distribuzione: Digital Distortion.

È per questo motivo che, con l’aiuto della sua nuova etichetta indipendente, Empire, questi ultimi due progetti hanno rappresentato una sorta di rivincita per la cantante di Change Your Life che, dopo l’incredibile successo di Fancy, entrò in una spirale di odio ingiustificato che la trascinò velocemente in un immeritato dimenticatoio, almeno per quanto riguarda la scena musicale mainstream, eccessivamente commerciale per i suoi gusti, nonché per la sua musica.

fromthestage.net

Oltre alle ottime collaborazioni con BIA (Is That Right), Sophia Scott (Sex On The Beach), Ellise (Day 3 in Miami) e Tyga (Sip It) – quest’ultima verrà inserita nella versione deluxe – nel disco i pezzi che spiccano davvero sono quelli cantati in solitaria. Dopo i già citati Brazil e Iam The Stripclub, che hanno eccellentemente introdotto questo nuovo progetto musicale al pubblico, Emo Club Anthem e Sirens sono senz’ombra di dubbio due dei pezzi migliori di The End of an Era.

Le due canzoni in questione rappresentano un perfetto mix di electro-pop e taglienti rime che consacrano Iggy Azalea come la regina di questo genere musicale. Per festeggiare al meglio il rilascio di questa ultima era musicale, Iggy Azalea andrà presto in tour con Pitbull in giro per gli Stati Uniti, mettendo così un bel punto, seppur non definitivo, a questa sua travagliata, ma ricca di successi, carriera musicale.

Top ?: Sirens, Brazil, Emo Club Anthem, Iam The Stripclub, Is That Right

Flop ?: Peach Body

Voto: 8/10

Marco Russano