Arte e gusto: arriva il mosaico di sushi

In CUCINA by Umberto PalazzoLeave a Comment

Sushi. Una piccola parola che ormai è sulla bocca della maggior parte degli italiani e non solo. Infatti da alcuni anni questo piatto tipico della cucina giapponese è sempre più apprezzato nel mondo occidentale. Merito senz’altro della semplicità e della definizione dei sapori si sprigionano nella bocca l’avventore. Un piatto che si mangia però prima con gli occhi grazie alle disposizioni nei piatti ad opere degli chef. Ed è proprio di questo che vogliamo parlare, infatti l’ultima tendenza che arriva direttamente  dal “Paese del Sol Levante” è il Mosaico di sushi!
La notizia è riportata dal sito Rocketnews24 e mostra la creazione dell’utente di Instagram Natsuki_717  che ha raggiunto subito tantissimi like e condivisioni fino a diventare un vero e proprio trend in Giappone.

Non solo quindi uramaki, hosomaki, temaki, nigiri ecc. ma anche mosaico di sushi o in giapponese モザイク寿司 . Il concept è semplice quanto ovvio: quadratini di sushi di vari gusti posizionati ad arte in modo da creare composizioni a mosaico. E’ una vera e propria opera d’arte che grazie al colore acceso del pesce, delle uova di salmone e alle verdure accende da subito le papille gustative.

Un mosaico che sembrerà  davvero un peccato  dover mangiare tanto è bello!

Guardate la bellezza di questo piatto, la sua eleganza! Tutto merito del ottimo accostamento dei colori e della materia prima! Per non parlare del piatto,  una scatola di legno squadrata dai bordi alti che rende il tutto semplice ma elegante.

Questa disposizione geometrica risulta più rustica grazie all’uso sapiente del legno. Una perfetta scacchiera geometrica in cui Salmone, zucchine, riso e caviale sono disposte magnificamente!

E ora tocca a te, mio caro lettore e amante della cucina giapponese, crea la tua opera d’arte e postala nei commenti!! Puoi trarre spunto  dal video del canale Youtube Tastemade Japan che ha qualche consiglio da darvi! Buona visione