Arte e gusto: arriva il mosaico di sushi

Umberto Palazzo

In CUCINA, social up / Umberto Palazzo / Comments

Sushi. Una piccola parola che ormai è sulla bocca della maggior parte degli italiani e non solo. Infatti da alcuni anni questo piatto tipico della cucina giapponese è sempre più apprezzato nel mondo occidentale. Merito senz’altro della semplicità e della definizione dei sapori si sprigionano nella bocca l’avventore. Un piatto che si mangia però prima con gli occhi grazie alle disposizioni nei piatti ad opere degli chef. Ed è proprio di questo che vogliamo parlare, infatti l’ultima tendenza che arriva direttamente  dal “Paese del Sol Levante” è il Mosaico di sushi!
La notizia è riportata dal sito Rocketnews24 e mostra la creazione dell’utente di Instagram Natsuki_717  che ha raggiunto subito tantissimi like e condivisioni fino a diventare un vero e proprio trend in Giappone.

Non solo quindi uramaki, hosomaki, temaki, nigiri ecc. ma anche mosaico di sushi o in giapponese モザイク寿司 . Il concept è semplice quanto ovvio: quadratini di sushi di vari gusti posizionati ad arte in modo da creare composizioni a mosaico. E’ una vera e propria opera d’arte che grazie al colore acceso del pesce, delle uova di salmone e alle verdure accende da subito le papille gustative.
Un mosaico che sembrerà  davvero un peccato  dover mangiare tanto è bello. !

Non ci credete? date un occhio a queste foto

https://www.instagram.com/natsuki_717/

Guardate la bellezza di questo piatto, la sua eleganza! Tutto merito del ottimo accostamento dei colori e della materia prima! Per non parlare del piatto,  una scatola di legno squadrata dai bordi alti che rende il tutto semplice ma elegante.

https://www.instagram.com/bigmom10/

https://www.instagram.com/bigmom10/

Questa disposizione geometrica risulta più rustica grazie all’uso sapiente del legno. Una perfetta scacchiera geometrica in cui Salmone, zucchine, riso e caviale sono disposte magnificamente!

Questo slideshow richiede JavaScript.

E ora tocca a te, mio caro lettore e amante della cucina giapponese, crea la tua opera d’arte e postala nei commenti!! Puoi trarre spunto  dal video del canale Youtube Tastemade Japan che ha qualche consiglio da darvi! Buona visione