Animali in versione steampunk creati con la spazzatura

Artūras è un geniale artista lituano che di recente ha riempito il web delle sue creazioni particolari. Si tratta di animali in versione steampunk realizzati con l’utilizzo di oggetti buttati nella spazzatura e pezzi di metallo vari.

Ma che cos’è esattamente lo steampunk? La parola nasce come sottogenere della narrativa fantascientifica, che introduce tecnologia anacronistica, letteralmente fuori dal tempo. Macchine nel 1600, astronavi nel 1800, digitale della preistoria, giusto per dare l’idea del concetto di “anacronismo”.

Le armi e i motori sono azionati dal vapore (“steam” in inglese), che alimenta le macchine, convertendo l’energia in elettricità. Secondo una celebre definizione, lo steampunk è “il futuro che arriva prima del passato”.

Ed è a questo che Artūras si ispira: gli animali sembrano meccanici e dotati di ingranaggi, come se da un momento all’altro iniziassero ad emanare vapore dalle narici oppure a cigolare ad ogni movimento degli arti. Non vi resta che vedere l’opera originalissima di questo geniale artista lituano a questo punto! Per maggiori info: artistartas.com | Facebook

Andrea Calabrò