Le fobie più assurde dei VIP

Le fobie sono più comuni nelle persone che hanno alti livelli di ansia. C’è chi manifesta delle paure molto comuni, ma tra i VIP si scoprono delle fobie davvero stravaganti

Famosi anzi famosissimi, i divi di Hollywood di cosa potrebbero aver paura? La verità è che anche loro soffrono di qualche fobia, alcune di queste conosciute e condivise con molte persone comuni.La fobia è quindi uno stato d’animo irrazionale che si manifesta in modo sproporzionato contro situazioni, animali o altro, che in realtà non sono una vera minaccia e che gli altri individui affrontano senza troppi problemi e pensieri. Anche se le persone che ne soffrono sono perfettamente coscienti dell’irrazionalità della propria paura, non riescono ad affrontarla e spesso restano immobili senza riuscire a reagire.Se pensate ancora che la fobia possa cogliere solo le persone comuni, vi sbagliate perché è un grosso problema anche per tanti conosciutissimi e amatissimi VIP.

Winona Ryder

Moltissimi individui hanno paura dei liquidi, in particolare dell’acqua. Anche nota come talassofobia può essere legata alla paura di immergersi in acqua ed è anche interpretata come la paura di nuotare. Non si conoscono con precisione le cause scatenanti di questa fobia, specie se riguarda i bambini. La psicologia ritiene comunque che questo disturbo sia la conseguenza di un trauma legato all’acqua, come nel caso della famosa attrice Winona Ryder. Infatti, la Ryder divenuta famosa negli anni ’90 con numerose pellicole al suo attivo, dopo aver rischiato di annegare a soli 12 anni ha sviluppato una vera e propria fobia contro l’acqua.

Carmen Electra

Anche un’altra donna famosa di Hollywood ha sviluppato la fobia per l’acqua: la bellissima Carmen Electra è idrofobica. A differenza di Winona Ryder, la Electra ha paura dei grandi spazi aperti acquatici. In psicologia questo tipo di fobia legata all’acqua sarebbe correlata all’idea di un ambiente da scoprire, completamente nuovo, dove si innesca la paura di non riuscire a gestire la situazione che si viene a creare. Come tutte le fobie anche questa si può sconfiggere completamente senza utilizzare un metodo drastico, ad esempio attraverso tecniche di rilassamento.

Kim Basinger

L’attrice sex symbol degli anni ottanta, Kim Basinger soffre di agorafobia. Inizialmente in psicologia e psichiatria, con questo termine si identificava la paura degli spazi aperti e affollati. In realtà, i pazienti con questa paura temono le situazioni in cui è difficile scappare o ricevere soccorso e quindi tendono a smettere sistematicamente di frequentare luoghi in cui sarebbe difficile prestargli aiuto.

Uma Thurman

Al contrario della collega, l’eroina di Kill Bill, Uma Thurman soffre di claustrofobia. In linea generale questa fobia è legata al terrore di non trovare una via d’uscita e i soggetti che soffrono di questo disturbo possono sviluppare un intenso attacco di panico anche solo all’idea di affrontare la situazione che tanto temono.

Quentin Tarantino

Secondo l’interpretazione psicologica, la paura dei ratti è causata da un meccanismo protettivo dell’inconscio che si è attivato durante una precedente, anche rimossa, esperienza traumatica avuta con dei topi. A soffrire di musofobia è il regista Quentin Tarantino. Questa paura si può scatenare anche vedendo una foto o un’immagine in televisione.

Pamela Anderson

Davvero particolare la fobia di Pamela Anderson se si pensa alla sua professione. Infatti, la bagnina più famosa degli anni novanta soffrirebbe di catoptrofobia. Questa paura irrazionale è legata al timore di specchiarsi e secondo le dichiarazioni dell’attrice, lei non sarebbe neppure in grado di rivedere la sua immagine sullo schermo.

Johnny Depp

Per tanti i ragni sono dei piccoli esserini innocui ma sono molti ad averne paura. Uno tra questi è l’attore Johnny Depp. Oltre ad avere paura dei clown, il pirata più famoso dei Caraibi soffre di aracnofobia. Questa ossessione incontrollabile, nei casi più gravi, può determinare dei veri e propri attacchi di ansia.

Adele

La bravissima cantante Adele ha vere crisi di nervi se vede volare in cielo un gabbiano. L’ornitofobia è una fobia più specifica della zoofobia, la paura degli animali. Le persone che hanno questa paura manifestano l’ansietà sul fatto di trovare o di poter essere attaccati da uccelli, al di là del fatto che possano rendersi conto che le loro paure sono irrazionali. L’ornitofobia può avere origine da qualche episodio traumatico dell’infanzia con gli uccelli, o essere causata dal fatto che uno dei genitori essendo fobico ha trasmesso la sua paura.

Christina Ricci

L’attrice di Hollywood Christina Ricci ha paura delle piante. La botanofobia si manifesta per piante da interno e da esterno, per i fiori e per gli alberi e genera altissimi livelli di stress tra le persone che ne soffrono. La causa di questa fobia può partire da una cattiva esperienza con piante nella prima infanzia, questo può aver generato un’associazione inconscia tra le piante e uno stato di malessere. Alcuni individui affetti da questo tipo di fobia temono che le piante possano consumare troppo ossigeno.

Woody Allen

Il regista Woody Allen, noto anche per i suoi tic nervosi e la sua avversione ai bambini, è terrorizzato dai colori troppo accesi e brillati. Questa fobia gli provocherebbe dei veri e propri attacchi di panico. La paura dei colori, conosciuta come la cromatofobia, è scatenata dall’associazione inconscia di un color con un evento traumatico, la cui conseguenza è la fobia come meccanismo di difesa. Le persone possono avere attacchi fobici di diversi livelli e possono anche temere tutti i colori o uno in particolare.

Miley Cyrus

Miley Cyrus, diventata famosa grazie al ruolo di Miley Stewart/Hannah Montana nella sitcom di Disney Channel Hannah Montana, teme i fuochi d’artificio. La liguirofobia è la paura dei rumori forti e improvvisi ed è una forma molto comune di paura. Inoltre, i liguirofobici possono temere un suono specifico, come ad esempio l’esplosione improvvisa di un palloncino.

Daniel Radcliffe

Daniel Radcliffe ha paura dei clown. La fobia per i pagliacci, nota come coulrofobia è molto comune tra i bambini, ma in certi casi persiste nell’adolescenza e anche in età adulta. Le persone che accusano questa fobia riconoscono che ciò che più li spaventa è il trucco eccessivo, il naso di colore rosso intenso e i capelli strani.

Orlando Bloom

Orlando Jonathan Blanchard Bloom è un attore conosciuto dal pubblico inizialmente grazie alle interpretazioni nelle trilogie del Il Signore degli Anelli e di Lo Hobbit. Pur essendo un grande paladino in tutti i suoi film, il bell’attore britannico nella realtà è letteralmente terrorizzato dai maiali.

Jennifer Aniston

Pur essendo uno dei mezzi di trasporto più sicuro al mondo sono in moltissimi ad aver paura di prendere l’aereo. A soffrire della fobia di volare, meglio nota come aerofobia, è anche l’attrice Jennifer Aniston.

Keanu Reeves

La paura del buio non è una fobia che si manifesta solo in età infantile può interessare anche gli adulti. A soffrire di questa paura, chiamata acluofobia, è anche l’attore Keanu Reeves.

Madonna

La signora Ciccone, in arte Madonna, ha paura dei temporali, meglio nota come ceraunofobia. Le fobie come la brontofobia e l’astrafobia sono rispettivamente la paura dei tuoni e la paura dei fulmini.

Taylor Swift

La cantautrice Taylor Swift ha paura dei ricci di mare. Forse sarà legata a un’esperienza traumatica dell’infanzia, perché pungersi con un riccio è veramente doloroso e resta davvero un ricordo indelebile nella memoria di chi l’ha provato.

Matthew McConaughey

L’attore Matthew McConaughey ha la fobia delle porte girevoli. Avrebbe infatti paura di rimanerci incastrato e potrebbe avere una vera crisi di panico se dovesse entrare in un hotel di lusso passando proprio per una porta girevole…

Megan Fox

Megan Fox ha paura della carta quando è asciutta. Per questo motivo pretende che ogni pagina del suo copione sia plastificata o di avere a portata di mano una ciotola d’acqua per inumidire il bordo e poter voltare la pagina facilmente.

Nicole Kidman

Per tantissime persone le farfalle sono esseri stupendi, dotati di grazia ed eleganza, ma non per la bellissima Nicole Kidman che ne è letteralmente terrorizzata.

Ellen Page

L’attrice canadese Ellen Page, diventata famosa dopo aver interpretato la protagonista nel film Juno, ha la fobia per le palline da tennis!

Michael Douglas

Ha davvero dell’incredibile la fobia di Michael Douglas. Infatti, l’attore ha l’incubo delle ascelle femminili non depilate.