x factor 2021

X Factor 2021: chi sono i 12 talenti in gara e gli ospiti della serata

X Factor 2021 arriva alla fase live, oggi 28 Ottobre. Dopo 6 puntate, i giudici hanno composto le proprie scuderie e quest’anno con un pizzico di polemica in  più.

L’edizione presentata da Ludovico Tersigni, alla sua prima volta in un programma live, parte con una colorata polemica. Per questa nuova edizione la grande novità è la scomparsa di tutte le categorie, una scelta che ha fortemente penalizzato la presenza di donne nelle squadre dei giudici, soltanto 2 presenze su 12 concorrenti.

Al Teatro Repower di Assago, Milano, la competizione entra nel vivo e si punta a ripetere l’esperimento Maneskin. Grande novità per tutti e 4 i giudici che hanno dovuto, da regolamento, inserire un gruppo nella propria squadra. La fase dei live conta un totale di sette serate al termine delle quali conosceremo chi avrà il talento necessario per solcare nuovi palchi.

Scopriamo la composizione delle squadre:

Emma ha composto un roster dalla forte necessità comunicativa. L’esigenza di raccontare e dire attraverso la scrittura sono peculiarità dei suoi pupilli: Gianluca, Vale LP, Le Endrigo.

Hell Raton punta, invece, ad una mescolanza tra cantautorato e sonorità urban/rap, che dominano le classifiche italiane:
Karakaz, Versailles, Baltimora. 

Manuel Agnelli, il talent scout che ha scoperto i Maneskin che, però, arrivano secondi, predilige una squadra dalla forte cultura musicale, e tra i suoi, si vocifera già un candidato alla vittoria: Erio, Bengala Fire, Mutonia. 

Mika, ormai veterano dello show, non smentisce le sue preferenze che strizzano l’occhio alla multi culturalità: Nika Paris, Westfalia e Fellow. 

Novità e grandi ospiti già dalla prima serata. Quest’anno il regolamento di X Factor 2021 lancia fin dalla prima serata la carta inediti. Gli artisti porteranno sul palco la loro musica. Un’impronta molto Sanremese e che guarda sempre più lontano alle cover song.

Ad aprire lo show ci sarà un’ospite d’eccezione del panorama cantautorale italiano, Carmen Consoli, che recentemente ha pubblicato il suo nuovo lavoro, Volevo fare la rockstar.
A chiusura, invece, un’ondata di internazionalità con i Coldplay, il gruppo che sta scalando le classifiche mondiali con il nuovo Album Music of Spheres con già 100mila copie vendute in una sola settimana.



Benito Dell'Aquila