Vuoi stupirla a San Valentino? I ristoranti più romantici in Italia

In CUCINA by Umberto Palazzo Comments

San Valentino è arrivato e vuoi regalare alla tua amata un’esperienza unica, unendo romanticino buona cucina? Fortunatamente in Italia, patria mondiale della buona cucina, dell’arte e dei panorami mozzafiato, sono molte le opzioni per una cena indimenticabile. Abbiamo riunito in questo lista i ristoranti più romantici d’Italia per darti un’idea su una cena speciale da condividere con la persona amata.

Felix Lo Basso Restaurant, Lombardia

Uno dei simboli di Milano e dell’Italia è senza dubbio il Duomo. E una delle location più suggestive in cui gustare meravigliose portate e godere di una vista unica è il ristorante stellato dello chef pugliese Felice Lo basso i cui tavoli si affacciano proprio sulla celebre piazza e sulle guglie della cattedrale . Durante la bella stagione, è anche possibile usufruire della terrazza.

Ristorante Club del Doge, Venezia

Il Gritti Palace a Venezia è tra gli alberghi più amati della città, in cui il lusso e sopratttutto la storia la fanno da padrone. Nato come residenza privata del Doge Andrea Gritti (anno 1525) è diventato negli anni il rifugio  di personaggi illustri, scrittori e artisti di fama internazionale. Arredamento unico, con grandi sale affrescate e soffitti con decorazioni in oro, per non parlare dei  marmi pregiati e della meravogliosa vista sul Canal Grande o sulla splendida Chiesa di Santa Maria del Giglio. Patron del ristorante è l’executive chef Daniele Turco, classe 1970 e alle spalle esperienze presso chef come Carlo Cracco, Vittorio Fusari e Matteo Baronetto.

Aroma, Roma

L’ Aroma Roma è il frutto di un connubio perfetto: da un lato abbiamo una terrazza spettacolare che si affaccia sul simbolo della capitale italiana, il  Colosseo, all’ultimo piano di Palazzo Manfredi antica dimora nonché hotel a 5 stelle in via Labicana,  e dall’altro uno chef di assoluta bravura come Giuseppe Di Iorio seguito da una brigate de cusine che segue il suo stile con dedizione e creatività. La cucina dello chef unisce in modo inconfondibile i sapori mediterranei con una cucina innovativa creando un menu  stagionale, ben bilanciato tra carne e pesce.

Borgo San Jacopo, Firenze


Cenare sull’Arno in una delle città più belle d’italia, Firenze, a due passi da Ponte Vecchio, già dovrebbe bastare a farvi prenotare, ma il quid in più è dato dallo chef Peter Brunel,  capace di interpretare i classici della cucina toscana e italiana con un tocco originale e magico, trasformando ogni piatto in un’autentica dichiarazione d’amore per il mangiar bene. Un luogo unico per una cena perfetta coinvolge tutti i sensi, vista compresa.

Esplanade, Desenzano sul Garda

www.gardaspecialwedding.eu

L’Esplanade a guida dell’executive chef Massimo Fezzardi, è  uno dei ristoranti più romantici e di punta della zona lombarda del Garda. Una location lacustre in cui gustare piatti di lago e di mare immersi in un’atmosfera romantica e scenografica. Il posto ideale per una cena o un pranzo romantico, immersi nella natura di uno dei panorami più belli al mondo, il Lago di Garda.