theaggie.org

TikTok vince e convince: ecco le 10 canzoni più ballate nel 2020

Il 2020 è stato un anno di novità e adattamenti a una nuova società che, senz’altro, è stata capace in tante situazioni di trovare uno scampo ai limiti che sono stati imposti nella sua vita per forze di causa maggiore. Uno di questi è stato sicuramente la musica.

Fra quarantene sparse e ripetute, il mondo ha dovuto ricreare la sua quotidianità 24/7 in casa, e in questa nuova vita casalinga la voglia di ballare per evadere dalla routine evidentemente ripetitiva ha prevalso, creando dei trend mondiali unici e iconici grazie soprattutto ad una app in particolare: TikTok, un social che per certi versi, proprio come noi, ha vissuto un anno incerto per via delle minacce di Trump che voleva bandire l’app negli USA, home dei tiktokers più influenti e amati di tutto il mondo.

bbc.com

Ma dopo aver archiviato le minacce di ban ed essere entrata in quasi tutte le case del mondo, TikTok ha migliorato a dismisura il trend positivo del 2019, diventando nel 202o l’app più usata al mondo, e in questo senso ne hanno giovato anche tanti artisti che, proprio grazie al social cinese, hanno ottenuto un successo stratosferico con alcune delle loro canzoni.

Vediamo quali sono le 10 hit più ascoltate e ballate su TikTok in questo 2020.

  • Rosalía & Travis Scott – TKN 

La virtuosa artista spagnola Rosalía (La Rosalía) ha visto fra il 2019 e il 2020 il suo maggior periodo di espansione musicale, essendo diventata una vera popstar mondiale, collezionando hit del calibro di Con Altura (ft. J Balvin & El Guincho), la recente collab con Bad Bunny LA NOCHE DE ANOCHE e il remix di Relación di Sech. In aggiunta a queste hit la traccia trap-reggaeton con Travis Scott, TKN, che è stata uno dei dance trend più riprodotti e ballati quest’anno.

  • Jawsh 685 & Jason Derulo – Savage Love (Laxed-Siren Beat)

Uno dei casi più noti e curiosi di questa classifica; infatti, la Savage Love tanto ballata e ascoltata in tutte le radio in estate, era nata come un omaggio alle isole Cook e Samoa del produttore neozelandese Jawsh 685. È stata quindi l’idea geniale di Jason Derulo quella di prendere uno dei balletti più apprezzati del momento e trasformarlo in una gigantesca hit mondiale. Inutile dire che l’arrivo di questo remix abbia aumentato a dismisura la fortuna del brano su TikTok.

  • Doja Cat – Say So 

Il brano dell’artista americana aveva iniziato a spopolare sul social network già dal 2019, e il 2020 è stato semplicemente la consacrazione di Say So e di Doja Cat, che ha vissuto un periodo importantissimo per la sua carriera, con apparizioni agli eventi musicali più importanti e collaborazioni musicali importanti. Doja Cat è uno dei casi più evidenti del successo esponenziale che TikTok ha dato a molti cantanti.

  • Carl Brave & Mara Sattei & tha Supreme – Spigoli

Anche la musica italiana ha avuto molto impatto sull’app cinese, ed una delle canzoni di più successo è stata la collaborazione fra il romano Carl Brave, che quest’anno ha rilasciato il suo disco Coraggio, e i fratelli Mara Sattei e tha Supreme in Spigoli. Il risultato? Uno dei brani più ascoltati su tutte le piattaforme streaming nel 2020 e uno dei dance trend più famosi nel nostro paese. La TikTok Challenge Culture ha invaso proprio tutto il mondo!

  • Cardi B & Megan Thee Stallion – WAP

Questa canzone è stata rilasciata solo nella seconda metà del 2020, eppure ha collezionato un enorme successo tale da farla entrare, dopo solo due settimane, nella classifica delle canzoni più riprodotte sul social network, stabilendo il record assoluto del 2020. Frutto di questo successo anche la sensuale e pretenziosa coreografia che tutti i tiktokers più famosi hanno realizzato, con più o meno destrezza. D’altronde cosa ci si poteva aspettare da una delle canzoni più stuzzicanti del 2020?

  • Black Eyed Peas – Where Is The Love?

In questo 2020 TikTok ha anche lanciato la moda di prendere brani di anni fa dall’enorme successo e farli tornare alla ribalta grazie ai dance trend dell’app; e questo è successo proprio con Where Is The Love?, memorabile brano dei Black Eyed Peas che si è contraddistinto dal resto delle challenge per essersi allontanato molto dal concetto “dance” e consacrarsi come la humor challenge più famosa di tutte. Ecco alcune delle più divertenti:

  • Ariana Grande – POV 

POV è uno dei casi più interessanti di questa classifica che, proprio grazie al dolce e romantico testo della canzone, ha permesso ad Ariana Grande di entrare a far parte, con estrema velocità, delle canzoni più famose di TikTok del 2020. Fresca del successo del suo ultimo album Positions, e del documentario in uscita su Netflix, Ariana Grande ha inanellato un successo dopo l’altro, per un trend positivo che ormai la accompagna da un paio di anni.

  • Boomdabash & Alessandra Amoroso – Karaoke 

Altra hit italiana, altra dance challenge che ha spopolato nell’estate italiana 2020. Dopo la smash hit Mambo Salentino, l’unione musicale tutta al pugliese fra i Boomdabash e Alessandra Amoroso ha riscosso ancora un enorme successo con Karaoke, il tormentone estivo più ascoltato in Italia, anche in questo caso, grazie all’enorme successo della sua coreografia spopolata su Tiktok e nata proprio nel video ufficiale del brano.

  • Taylor Swift – Love Story Remix 

Anche questa volta si torna nel passato, più precisamente durante la Fearless Era (2008), con uno dei brani simbolo dell’epoca ountry di Taylor Swift, però questa volta nella sua versione remix, più danzereccia e movimentata. Il fattore nostalgia è stato sicuramente quello che più successo ha dato al trend, basti pensare che solo a giugno erano stati realizzati già 900.000 video, una cifra incredibile, per un trend facile da realizzare però di grande impatto!

  • Sfera Ebbasta & J Balvin – Baby 

Chiudiamo la classifica con la canzone più recente di questa classifica, contenuta nell’ultimo album di Sfera Ebbasta “Famoso”, l’album più internazionale e di rilievo del rapper milanese. La dance challenge, fomentata dallo stesso cantante e ripostata frequentemente sui social, punta molto sulla sensualità del brano, che fosse uscito quest’estate sarebbe stato sicuramente uno dei tormentoni più importanti a livello mondiale, grazie alla presenza del grande J Balvin.



Marco Russano