Startup Weekend, che il conto alla rovescia abbia inizio!

3 giorni, 54 ore, 7 giudici, più di 20 tra coach e mentor, un numero di partner in costante aumento ed una sola la città che ospiterà i giovani imprenditori. Questi sono solo alcuni dei numeri di Startup Weekend Catania, l’evento, che dal 14 al 16 ottobre, vedrà coinvolti giovani startupper le cui idee saranno valutate da un team di giudici esperti in materia che sceglieranno il progetto vincente di questa edizione etnea. 

Sede di “Startup weekend” sarà la Vecchia Dogana, centro pulsante della vita cittadina del capoluogo etneo, dove nel corso delle 54 ore di durata dell’evento i partecipanti potranno ispirarsi per dare il via a idee e progetti rivoluzionari.

Tra le personalità impegnate a giudicare e valutare i vari progetti c’è Mario Scuderi, Investment Manager di Invitalia Ventures e startupper di lungo corso, che spiega quanto sia “importante contribuire alla crescita della community di talenti fin dall’inizio”, aggiungendo che “Startup Weekend è il format consolidato ormai su scala globale dove incontrare i migliori talenti”; presente in qualità di giudice anche Roberto Magnifico investitore che precisa come “per noi di LVenture Group (di cui sono socio e membro del CdA) e di Angel Partner Group (di cui sono presidente), è fondamentale avere l’opportunità di accedere alle eccellenze, ai talenti ed ai giovani imprenditori su tutto il territorio nazionale. Questo è possibile soltanto andando sul posto per conoscere e farsi conoscere”.

A collaborare con gli organizzatori di Youth Hub e ad aiutare l’ecosistema locale a progredire saranno presenti numerosi partner, realtà affermate nel settore delle startup che supportano le nuove attività e promuovono nuove idee. Come The Best Club, il franchising di Wella Italia che si impegna da tempo nel supportare i saloni di bellezza in fase di lancio, che sarà presente a “Startup weekend” in cerca di soluzioni che possano rendere più efficiente la propria attività.

startup-weekend

Saranno presenti anche partner locali come ad esempio TIM WCAP il cui responsabile, Dario Maccarone, sarà tra i giudici dell’evento. TIM WCAP Accelerator è un acceleratore presente in quattro città italiane (Milano, Bologna, Roma e appunto Catania) sempre in cerca di startup che producano innovazione, facente parte del Programma di Open Innovation di Tim.

Sarà presente anche Paradigma, un team multidisciplinare che immagina e sviluppa soluzioni digitali per le aziende. Nato dall’idea di mettere insieme competenze e background molto diversi tra di loro al fine di poter offrire ai propri clienti tutti i servizi di cui possono avere bisogno.  Tra i partner presenti non dimentichiamo, tra gli altri, il portale per pianificare al meglio i vostri viaggi Thingstodo, Tomarchio, Mandarin e tanti altri sponsor che saranno spettatori interessati di “Startup Weekend” in cerca di nuove idee da valorizzare al meglio.

Il luogo c’è, i volontari pure, la passione e la determinazione non mancano di certo; cominciamo a spuntare i giorni sul calendario Startup Weekend sta per arrivare. Not talk, all action!

Gabriele Fardella