Dall’idea all’impresa in soli tre giorni, Catania ospita lo Startup Weekend

Puntare sull’innovazione, valorizzare i giovani, coltivare le idee per rendere il proprio territorio un centro d’eccellenza; per tre giorni il capoluogo etneo investe sui propri talenti, trasformando le idee in progetti concreti. Qualità sarà il filo conduttore dell’intero evento.

Dal 14 al 16 Ottobre Catania sarà teatro dell’edizione locale di “Startup Weekend”, evento promosso da Google For Entrepreneurs e da Techstars e organizzato da Youth Hub Catania.

Giovani imprenditori e aspiranti tali avranno la possibilità di dare visibilità ai propri progetti e, grazie all’aiuto dei diversi partner, acquisire le competenze utili allo sviluppo del proprio business.

Il concetto che sta dietro Startup Weekend è “dall’idea all’impresa in un solo weekend”, pertanto nel corso della tre giorni ai partecipanti verranno offerti una serie di eventi formativi in grado di accrescere il proprio spirito imprenditoriale e di conoscere in maniera più approfondita e concreta  diverse dinamiche di business.

Lo scopo dell’evento è quello di scovare nuove realtà imprenditoriali che, sposando la filosofia glocal, possano portare giovamento prima di tutto a livello locale per poi espandersi man mano. L’intero programma è già consultabile sul sito www.swcatania.it, così come i nomi dei partner e dei docenti che aiuteranno i giovani imprenditori a sviluppare al meglio le proprie idee. Tutto avrà inizio venerdì 14 nel pomeriggio, in cui i partecipanti esporranno le proprie idee e cercheranno di convincere gli altri ad unirsi al proprio team. La sera stessa verranno votate tutte le idee presentate e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, con la formazione di team sulla base degli interessi delle singole persone. Le idee da presentare dovranno essere a uno stadio iniziale l’obiettivo del weekend sarà capire come funziona il mondo delle startup e costruire un team unendo competenze diverse. Il sabato e la domenica saranno invece giorni dedicati allo sviluppo, alla validazione delle idee, allo studio dei progetti, cercando di renderli poi concreti e con la possibilità di confrontarsi con una straordinaria selezione di coach: imprenditori di successo e tecnici esperti che metteranno il loro tempo e la loro esperienza a disposizione di Startup Weekend. La domenica pomeriggio i vari team presenteranno i progetti che saranno poi giudicati da una giura di esperti composta da imprenditori ed investitori che, in alcuni casi, potrebbero avviare un rapporto di interesse.  Della giuria di questa edizione faranno parte le realtà più influenti del mondo delle start up in talia, come TIM WCap, Vulcanìc Incubator, Invitalia venture, LVenture Group e Volano. Inoltre, dato il forte legame con il tessuto imprenditoriale italiano e la contaminazione con le metodologie startup, in giuria sarà presente Wella Italia, che con il progetto The Club sta sostenendo l’organizzazione di Startup Weekend Catania. 

Chi organizza l’evento sono giovani ragazzi che hanno deciso di investire nel mondo delle start up. Youth Hub Catania è un’associazione no profit che nasce nel 2011 con l’obiettivo di creare un ecosistema imprenditoriale eterogeneo in grado di offrire opportunità di confronto ai giovani imprenditori grazie alle numerose partnership tra le quali quelle con TIM WCAP Accelerator, Bootstrap, Impact Hub Siracusa e Startup Messina, Vulcanic e Libera contro le Mafie. Non è la prima volta che Youth Hub Catania si cimenta nell’organizzazione dello Startup Weekend, avendo già collaborato alla realizzazione delle edizioni catanesi 2013 e 2014 e all’edizione svoltasi a Siracusa nel 2015, la prima in Europa a tema “Change Makers”.

Sarà un weekend pieno di sorprese, per chi è affascinato dal mondo dinamico delle start up o vuole mettersi in gioco, dai tech-developers, designers, imprenditori e startupper, questo è il momento adatto. Catania sarà un incubatore di idee e innovazione, siete pronti ad essere coinvolti? #SWCatania2016 sta arrivando!