Euro 2020

Tutti i risultati delle squadre qualificate a Euro 2020

Si sono da poco conclusi i gironi di qualificazioni per gli Europei di calcio. Per la prima edizione itinerante della storia sono 20 le squadre già qualificate a Euro 2020, altre quattro si qualificheranno tramite i play-off.

Le venti squadre già certe della propria partecipazione a Euro 2020 sono: Belgio, Italia, Russia, Polonia, Ucraina, Spagna, Turchia, Francia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Finlandia, Svezia, Croazia, Austria, Olanda, Germania, Portogallo, Svizzera, Danimarca e Galles.

La prima squadra a raggiungere la certezza aritmetica della qualificazione è stata il Belgio. La Finlandia si è qualificata per la prima volta nella sua storia, grazie anche alle numerose reti di Pukki. L’Olanda torna a disputare un torneo internazionale dopo le mancate partecipazioni a Euro 2016 e ai Mondiali 2018.

L'Italia si è qualificata con 10 vittorie su 10 partite disputate, e ha concluso con la larga vittoria per 9 a 1 contro l'Armenia, unica partita nella storia della Nazionale con dieci gol segnati.

Zaniolo, autore di una doppietta nella vittoria contro l'Armenia Fonte: Calciomercato24

Le miglior difese sono state quelle di Turchia e Belgio con solo 3 gol subiti. Ha ben impressionato anche l'Ucraina di Shevchenko che ha subito 4 reti. La squadra che ha realizzato più reti è la nazionale belga con quaranta gol segnati. Il miglior marcatore di tutte le qualificazioni europee è stato Harry Kane con 12 gol segnati in 8 partite. Zahavi, israeliano ed ex Palermo, ha segnato solo una rete in meno del dell'attaccante inglese.

La squadra che ha realizzato meno reti è San Marino (solo una rete segnata), che ha concluso il suo percorso di qualificazione con zero punti, come Gibilterra. San Marino è anche la nazionale ad aver subito più gol: oltre 50!

Le squadre che si giocheranno l’accesso ad Euro 2020 tramite play-off sono: Kosovo, Bulgaria, Serbia, Irlanda del Nord, Bielorussia, Repubblica d’Irlanda, Georgia, Ungheria, Slovacchia, Norvegia, Romania, Macedonia del Nord, Israele, Islanda, Scozia, Bosnia-Erzegovina.

Solo quattro squadre tra queste raggiungeranno le altre qualificate a Euro 2020.

Date fondamentali da ricordarsi per la composizione finale del tabellone di Euro 2020 sono:

  • 22/11/2019: sorteggio degli accoppiamenti per i play-off
  • 30/11/2019: sorteggio fase finale Euro 2020. Ulteriore sorteggio, se necessario, il 1/04/2020, dopo gli spareggi.
  • 26-31/03/2020: play-off

Gli Europei inizieranno il 12/6/2020, all’Olimpico di Roma e si concluderanno il 12 luglio a Londra