Social Food: stupite i vostri amici preparando i Fusilli Verdi Primavera

Per la puntata di oggi di #SocialFood abbiamo deciso di ricreare un primo amatissimo in tutta Italia, ma in versione light. Chiunque conoscerà le Orecchiette alle Cime di Rapa, ma la nostra versione è decisamente più light e un tantino diversa. Per la ricetta di oggi il broccolo sarà il nostro protagonista!

Questi verdi ortaggi sono ricchissimi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamina C, B1 e B2; fibra alimentare; nonchè sostanze che pargono essere particolarmente efficaci nella cura della tiroide. Inoltre contengono una sostanza che, non solo previene la crescita di cellule cancerogene e quindi tumori relativi all’intestino, ai pomponi e al seno, ma rallenta la vita delle cellule de nostro corpo, in maniera tale che vivano più a lungo.

Fresh broccoli with spinach on wooden table close up

È stato dimostrato che abbiano anche proprietà antianemiche, cicatrizzanti, emollienti, diuretiche e depurative. Sono indicati, non solo nei casi di stitichezza cronica per l’enorme ricchezza di fibre vegetali, ma anche per aiutare l’organismo umano a rafforzare le proprie difese immunitarie, grazie all’alto potere antiossidante che contengono. Aiutano a combattere la ritenzione idrica poiché aiutano l’organismo a disintossicarsi. Oltre a tutte queste funzioni, questo vegetale è particolarmente indicato per le diete, un quanto ha un alto potere saziante, nonostante contenga solo poche calorie. Per il loro potere saziante e poco calorico, come già accennato, sono molto indicati nelle diete dimagranti.

Un piccolo trucchetto per capire la freschezza dell’ortaggio e, quindi, scegliere il broccolo giusto è guardare le infiorescenze, che devono essere compatte, sode, di colore vivo e intenso, senza presentare ammaccature o parti ingiallite. Altro piccolo particolare da non sottovalutare riguarda le foglie, che devono essere consistenti e fragili al tatto, carnose e rompersi con suono secco. I broccoli si mantengono per 4 o 5 giorni se conservati in un luogo umido e fresco come il frigorifero. Devono, invece, essere consumati entro breve se li si lasciano a temperatura ambiente.

Ora passiamo al momento clou dell’articolo, che sappiamo state fremendo per leggere: la nostra ricetta di questa settimana, ovviamente!

Fusilli Verdi Primavera

Ingredienti per due persone:

  • 100 gr di pasta di grano di tumilia (la grammatura va a gusto di ongi commensale!)
  • 100 gr di broccoli verdi bolliti o al vapore
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo q.b.
  • sale

Ingredienti aggiuntivi per insaporire il piatto:

  • 50 gr di taleggio
  • 20 gr di formaggio fresco spalmabile
  • 30 ml di latte

Procedimento:

In primo luogo mettete sul fuoco l’acqua e aspettate arrivi a bollore.

In una padella larga a parte mettete a rosolare a fuoco molto lento lo spicchio di aglio, precedentemente schiacciato, un giro di olio e i broccoli. Le fioriture possono essere lasciate intere o tagliate a pezzi: la scelta viene fatta in base al proprio gusto.

Portata a bollore l’acqua, versate la pasta e salate. Spegnete sotto la pentola dei broccoli, dopo averli fatti saltare con l’olio. Togliete lo spicchio d’aglio che avrà già assoldato al suo compito: insaporire senza risultare indigesto.

A cottura ultimata della pasta, che dovrà essere scolata ancora un pò dura, unite i broccoli. Riaccendete i fuochi e fate legare il tutto. Normalmente si predilige una cottura molto al dente, in quanto la pasta completerà la propria cottura, insieme alle verdure, sul fuoco

Nel caso in cui gli ingredienti vi sembrino slegati, aggiustate tutto con un quarto di bicchiere di acqua di pasta.

Una variante più golosa prevede l’utilizzo di formaggi per creare una gustosa fonduta da versare sopra a questo piatto da acquolina in bocca. Nel caso foste interessati a questa variante, mettere a far sciogliere lentamente il taleggio con il formaggio spalmabile e il latte.

Servite caldo e buon appetito!

Nel caso in cui vi foste perse le puntate precedenti di Social Food:

Crema Catalana

Maccheroni al profumo di taleggio e datterino fresco



Alessia Cavallaro