Oscar 2022 : i pronostici di Social Up e dove vederli

Stasera è il grande giorno, quello degli Oscar 2022. A cavallo tra il 27 e il 28 marzo, infatti, si terrà la cerimonia più attesa.
Quest’anno gli Oscar 2022 tornano al Dolby Theatre di Los Angeles con tre conduttrici a fare gli onori di casa: Regina Hall, Amy Schumer e Wanda Sykes. Molti anche gli ospiti che consegneranno i premi, tra cui Halle Bailey,Jamie Lee Curtis, Woody Harrelson, Samuel L. Jackson, Kevin Costner, Anthony Hopkins,Lily Jame, Zoë Kravitz, Mila Kunis, Lady Gaga, Rami Malek, Lupita Nyong’o, Uma Thurman.
 Per le esibizioni dal vivo confermata quella di  Beyoncé, che canterà Be Alive, la canzone che ha eseguito per il film Una famiglia vincente – King Richard nonché candidata all’Oscar, e Billie Eilish, che proporrà insieme al fratello Fiennes No Time to Die,
La cerimonia Oscar 2022 in talia può essere seguita su Sky Cinema dalle 00.15  sul canale 303, tra i conduttori Francesco Castelnuovo, accompagnato da Gianni Canova e dalla giornalista di Sky TG24 Francesca Baraghini. Con loro tanti ospiti, tra questi il conduttore di Pechino Express Costantino della Gherardesca, presente in studio, il duo comico Lillo&Greg, l’attrice e regista Claudia Gerini.
Tra le novità degli Oscar 2022: il fatto che  i vincitori dei premi per corto documentario, corto, corto animato, miglior montaggio, trucco e acconciature, scenografie, sonoro e colonna sonora, riceveranno la statuetta prima della serata, durante la quale saranno diffuse delle brevi clip con i loro discorsi di ringraziamento e non durante quest’ultima. Grandi le polemiche in merito a questa decisione dell’Accademy, per aver dato così una importanza secondaria a premi cosi detti “tecnici” o relativi a categorie meno seguite (i cortometraggi non sempre sono seguiti da tutto il pubblico), che hanno dignità non inferiore rispetto a tutte le altre e che in questo modo avrebbero per definizione meno visibilità.
Non è escluso, anzi molto probabile un video collegamento con l’Ucraina, perché la cerimonia faccia da tramite per parlare dell’attualità e del conflitto in corso.
Veniamo ai nostri pronostici per gli Oscar 2022.  Per chi non lo sapesse è possibile giocare delle schedine sui siti di scommesse online. Tra film che secondo noi sarano più votati
Il potere del cane (che anche i bookmakers danno per favorito in molte categorie), per  cui abbiamo ipotizzato la vittoria nelle categorie attori (Benedict Cumberbatch,Kirsten Dunst, Kodi Smit-McPhee). Tale previsione è in controtendenza in relatà con le quote di scommessa, ma secondo noi la prova attoriale è punto centrale del successo del film di Jane Campion. Per il Potere del Cane anche il Premio Miglior Fotografia, Migliore Scenografia e Miglior Sceneggiatura Non originale. Per quest’ultimo la sfida è con Drive My car. Nonostante a nostro parere il film giapponese sia superiore, riteniamo che l’Accademy premierà l’adattamento di Il Potere del Cane, in quanto tratto da un romanzo che celebra il western americano. Il potere del cane quindi avra per noi 6 premi.
Abbiamo scommesso molto anche su Licorice Pizza (in controndenza con i Bookmakers), affidandogli i 3 principali premi degli OScar 2022 (Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura non originale). Si tratta di una pellicola frsca, divertente, tecnicamente impeccabile, una commedia che parla dell’attrazione, del desiderio di correre verso l’altrà metà, anche quando questa sembra distante anni luce da noi. Un film speranzoso, che nell’accostare due strambi protagonisti ci fa riflettere su quanto l’amore sia imperfetto eppure irresistibile. L’universalità del film lo rende un vero e proprio goiello. Il film più speranzoso ed empatico del bravissimo regista Paul Thomas Anderson (Il filo nascosto). Lo facciamo prevalere all’ impegnato CODA,dato da molti come favorito.
Premiamo anche Dune, per noi un gran film e di certo quello che tecnicamente spicca su tutti gli altri con 6 statuette (Sonoro, Trucco, Montaggio, Montaggio sonoro, Colonna Sonora, Costumi). Il regista crea una fantascienza incredibilmente verosimile, al punto da essere “tangibile con gli occhi”, accompagnata da una colonna sonora da brividi che sembra gridare ad alta voce la potenza del deserto e dei poteri che questo può scatenare.
Miglior film Straniero al superbo Drive My Car, per noi tra i miglior film in assoluto di quest’anno (qui un approfondimento) e un confronto con E’ stata la mano di dio di Sorrentino.
Miglior attrice protagonista a Kristen Stwart in Spencer ( i pronostici degli scommetitori danno in testa Jessica Chastain per “Gli occhi di Tommy Fae“).
Miglior attrice non protagonista
Ariana DeBose per West Side Story
Miglior Fotografia
Miglior Film :

Drive My Car
Don’t Look Up
I segni del cuore
Licorice Pizza
Dune
West Side Story
Il potere del cane
Belfast
Una famiglia vincente – King Richard
La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

continua su: https://www.fanpage.it/spettacolo/eventi/oscar-2022-le-nomination-in-diretta-sorrentino-tra-i-candidati-previsioni-e-favoriti/
https://www.fanpage.it/

Miglior Regia:
Migliore sceneggiatura originale
Belfast
Miglior sonoro
Animazione
Encanto
Miglior Attore protagonista
Miglior attore non protagonista
Corto animato
Colonna sonora
Cortometraggio
Documentario
Corto documentario
Montaggio
Film straniero
Trucco
Canzone
Costumi

Miglior Attrice protagonista

Jessica Chastain per Gli occhi di Tammy Faye

Kristen Stewart per Spencer

Nicole Kidman per Being the Ricardos

Olivia Colman per La figlia oscura

Penelope Cruz per Madres paralelas

Scenografia
Effetti Speciali
Miglior Sceneggiatura non originale
Francesco Bellia