Di Simona Bartolini per Social Up!
In occasione di Pitti immagine uomo, lo scorso 14 Giugno è stata inaugurata la mostra fotografica “Visions of Fashion” presentata da una delle icone della moda più celebri a livello internazionale.
Stiamo parlando proprio di Karl Lagerfeld: stilista, fotografo, editore, designer e perfino regista.. Una vera e propria figura poliedrica dei nostri tempi!
Karl Lagerfeld ha deciso di mettersi dietro l’obiettivo nel 1987, quando ha realizzato il suo primo servizio per Chanel, su richiesta di Eric Pfrunder, direttore immagine della griffe. Da allora ha sempre immortalato le campagne pubblicitarie di tutti i brand di cui è creatore. La sua passione per la fotografia e per i libri ha trasformato le sue campagne in veri e propri art book (pubblicati da Steidl), e al tempo stesso ha continuato a fotografare per i più prestigiosi magazine internazionali.
La mostra nasce come idea di un progetto diverso, speciale: scatti e servizi di moda pubblicati sui più rinomati fashion magazine (tra i quali Vogue e V Magazine) uniti a fotografie ispirate alla mitologia classica come le serie di “Le voyage d’Ulisse” e “Daphnis and Chloe“. Un melange che ha dato vita a più di 200 fotografie tutte realizzate con tecniche diverse: platinotipia, polaroid, resinotipia per citarne alcune.
Nelle parole di Karl Lagerfeld: “La fotografia oggi è parte integrante della mia vita. Per me è impossibile vedere la vita senza lo sguardo della fotografia, il mondo e la moda attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica. Mi permette di mantenere un distacco critico nel lavoro di tutti i giorni: mi aiuta più di quanto avessi mai potuto immaginare“.
La mostra, prodotta da Fondazione Pitti Immagine Discovery e Gallerie degli Uffizi – con il supporto di Centro di Firenze per la Moda Italiana e Pitti Immagine, e il contributo di Ministero per lo Sviluppo Economico e Agenzia ICE , resterà aperta a lungo, fino al 23 Ottobre 2016 perciò chi fosse interessato può prendersela con calma!!
Un evento più unico che raro, il cui scopo è in primis quello di aprire il patrimonio museale italiano unendolo alla moda e quello di trasformare la Galleria del Costume di Palazzo Pitti in Museo della Moda.
Che state facendo lì impalati? Karl Lagerfeld vi sta aspettando!
E se ancora avete qualche dubbio, siamo sicuri che questi scatti ve li toglieranno tutti.