Credit: normanno.com

Libri da portare sotto l’ombrellone per un’estate culturalmente top

Estate! Tempo di vacanze… e di letture!

Se in inverno non c’è niente di più rilassante, per un appassionato di libri, dell’accoccolarsi davanti a un fuoco acceso e immergersi in una storia, in estate è altrettanto bello sedersi sotto a un ombrellone, o in mezzo a un prato, con in mano l’ultimo bestseller o il romanzo del proprio autore preferito.

E anche se questa sarà una stagione vissuta in modo del tutto diverso, a causa delle restrizioni imposte dal virus, il piacere di immergersi in storie nuove e coinvolgenti, avvolti dal profumo della carta stampata, non mancherà di certo!

C’è chi fa un’accurata ricerca per scegliere quale libro portare, c’è chi si lascia trasportare dall’istinto e magari lo sceglie dalla copertina, e chi invece arriva sempre all’ultimo momento perché indeciso tra migliaia di titoli.

Nessun problema. Ci pensiamo noi di SocialUp!!!

Credit:rivistablam.it

Vi lasciamo qui una lista. Lasciatevi conquistare dalle trame uniche e avvincenti dei romanzi che abbiamo selezionato e scegli i titoli che ami di più.

Per una ricerca più semplice li dividiamo per genere.

LETTERATURA ITALIANA

1.FIORE DI ROCCIA, ILARIA TUTI

Racconta la storia delle Portatrici, donne dotate di grande coraggio e generosità che hanno svolto un ruolo fondamentale durante la Prima Guerra Mondiale. Hanno trasportato dentro gerle portate sulla schiena viveri, medicinali e munizioni ai soldati che combattevano sul confine con l’Austria. Il percorso non è facile, con la neve che spesso giunge alle ginocchia e con i cecchini nemici da evitare. E una volta giunte in cima le fatiche non sono finite, perché ci sono i malati e i cadaveri da portare giù, perché le Portatrici sono anche le uniche rimaste a prendersi cura di anziani e bambini.

2.L’ISTANTE LARGO, SARA FRUNER

Macondo ha quindici anni ed è un grande lettore, oltre che un ragazzo estremamente intelligente: ha un solo obiettivo che è quello di scoprire cosa nasconde il suo passato. Sua nonna, un’anticonformista cilena, a causa di un intervento che le ha portato via la voce, parla solo attraverso bigliettini, non vuole rivelargli nulla prima che lui compia diciotto anni. Macondo inizia così una ricerca privata, che lo porterà “all’Istante largo”, un dipinto di sua nonna…

ROMANZI

1.DORMI STANOTTE SUL MIO CUORE, ENRICO GALIANO

Mia da quando non ha più notizie di Fede, il ragazzo che la sua famiglia aveva preso in affido, non riesce più avvicinarsi alle persone. Il suo unico appiglio è Margherita, la sua maestra delle elementari diventata con il tempo la sua migliore amica.

Fede aveva trovato in Mia la capacità di ascolto che andava cercando, e viceversa, era stato capace di farla sentire al sicuro e felice.

Sarà Margherita ad aiutare Mia ad affrontare, con fatica, la realtà. Così da permetterle di riconciliarsi con gli altri e con se stessa.

2.UNA NUOVA VITA, KERRY FISHER

Kate porta con sé un segreto che le ha imposto di cambiare nome e città. Ora ha la possibilità di ricreare una nuova vita per sé e per la figlia, in un quartiere in cui nessuno conosce il suo passato. È difficile però essere all’altezza delle aspettative: Gisela e Sandy, le sue vicine di casa, sembrano condurre una vita perfetta, la prima al centro di una famiglia amorevole, la seconda con una carriera promettente. Ma quando il suo segreto emerge, Gisela e Sandy si riveleranno delle persone come le altre, che trattengono frustrazioni e delusioni, ma soprattutto delle amiche capaci di aprire a Kate la porta verso il futuro.

3.UNA DONNA QUASI PERFETTA, MADELEINE ST. JOHN

Flora, Gillian e Lydia, sono convinte di condurre una vita quasi perfetta. Il loro incontro però le porta a capire che la strada da intraprendere non sta nelle aspettative degli uomini che le affiancano o dai requisiti imposti dalla società. Perché “la libertà non è la perfezione ma è scegliere liberamente chi si vuole essere”.

GIALLI. THRILLER, NOIR

1.IL MORSO DELLA VIPERA, ALICE BASSO

Anita batte a macchina racconti gialli americani, provenienti dalla rivista Saturnalia, immergendosi in un mondo che le pare lontano: quello di detective con lunghi cappotti che affrontano coraggiosamente criminali e sparatorie consolandosi, al fine dell’avventura, con un bicchiere di whisky. Questo lavoro le permette di riscoprire la sua passione per le storie.

E le avventure di questi investigatori americani saranno la chiave, quando Anita verrà coinvolta nell’arresto di un’anziana donna, che le permetterà venire a capo di una situazione ingiusta.

2.CHE DISPIACERE, PAOLO NORI

Bernardo Barigazzi è uno scrittore che, di nascosto, fa il giornalista. Scrive “Che dispiacere”, un giornale che esce solamente quando la Juventus perde una partita.

Il suo spasso però lo mette nei guai quando viene coinvolto nell’indagine per l’omicidio di un ultrà.

La ricerca del copevole si svolge sullo sfondo di una Bologna ai limiti del fiabesco, fatta di osterie e vialoni della periferia. E a fare compagnia al protagonista, ci sono anche Marzia, barista laureata in filosofia, Enrico, giornalista che vorrebbe fare lo scrittore, Gianni, pensionato che della pensione non ne vuole sapere.

Ma sarà stato davvero Barigazzi il vero colpevole?

CAPOLAVORI DA RISCOPRIRE

1.TORNARE A GALLA, MARGARET ATWOOD

In seguito alla scomparsa del padre, una ragazza torna nei luoghi della sua infanzia, su un’isola deserta nel centro di un lago nel Québec, accompagnata da tre amici che affrontano il viaggio come un’avventura. Lei invece, sarà costretta ad affrontare i suoi ricordi che metteranno in dubbio il suo ruolo in un mondo che non è più in contatto con la natura…

2.FREDERICA, GEROGETTE HEYER

Sullo sfondo di un’Inghilterra, in un’atmosfera vivace e sorprendente raccontata in modo fedele, si staglia Frederica Merriville, una signorina di bell’aspetto e sicura di sé che si prende cura dei suoi fratelli adolescenti.

Frederica si deve confrontare con il marchese di Alverstroke, del cui aiuto ha bisogno per poter lanciare in società la sorella minore. Per lui quella richiesta rappresenta al contempo una sfida e un’avventura, e Frederica in alcuni momenti sarà capace di dimostrarsi una degna avversaria.

Non vi resta che lasciarvi incuriosire e scegliere il libro che accompagnerà i vostri giorni d’estate al sapore di salsedine.



Rachele Pezzella