L’avocado sbarca a Roma, apre l’Avocado Bar!

Vi abbiamo in precedenza parlato del The Avocado Show, nuovo locale ad Amsterdam dove la parola d’ordine nonché ingrediente principe del ristorante era l’avocado. Adesso la moda per il frutto esotico verde è arrivata di prepotenza anche in Italia, e non parliamo solo dell’avocado nel sushi! Infatti a Roma, in via della Madonna dei Monti 103 (quartiere Monti,), ha aperto da poco i battenti l’Avocado Bar, un ambiente unico in cui gustare una cucina esotica e internazionale che crea un tutt’uno con la cucina mediterranea.

L’idea nasce Dario e Francesco di 28 e 29 anni, che hanno deciso di portare nel regno della amatriciana e della carbonara, una cucina che unisce le proprietà benefiche del frutto con i principali elementi della dieta mediterranea «i clienti sono curiosi, vengono provano e la cosa che ci piace di più è che scoprono, una volta che lo provano, che in realtà sono amanti di questo frutto e quindi amanti del gusto che riusciamo a dare con i nostri piatti» così i proprietari a Repubblica.tv.

Prima dell’apertura Dario e Francesco insieme agli chef hanno studiato per 4 mesi un menù composto da 30 ricette tra dolce e salato che potessero soddisfare e incuriosire i clienti e ogni giorno sono alla ricerca di nuove idee da proporre. Tutto questo sottolinea come la loro sia stata un’idea studiata con cura nei minimi dettagli, così come studiato è stato il design interno che richiama un paesaggio esotico, nel quale regna il colore verde del frutto, ad esempio entrando noterete un prato verdissimo spuntare dal soffitto e nei muri degli eleganti disegni che richiamano delle palme.

Il menù si compone di prelibatezze sia dolci che salate con prezzi dai 6 ai 12 euro. Tra le varie ricette preparate con amore e cura dagli chef vi segnaliamo il Wrap de camaron, ossia gamberetti, guacamole, mais e insalata; L’ hamburguesa de salmòn, un avocado sgusciato con robiola fresca e scorza di lime, salmone affumicato, cipolla rossa e pistacchio di Bronte, il tutto servito su una base di rucola; La rosa del Paradiso, hummus con addizione di rapa rossa, scaglie di ricotta salata, una rosa di avocado e granella di nocciole. Tra le ricetto dolci quella che ci incuriosisce molto, oltre agli smoothies, è il cremino di gelato con lo stecco, preparato con granella di pistacchio, cioccolato e avocado.

A noi sono finite le parole, è il momento di far parlare i nostri sensi e immergerci(vi) in questo angolo verde di Roma, l’appuntamento è  in via della Madonna dei Monti 103 a Roma all’Avocado Bar!



Umberto Palazzo