Ecco la nuova moda per il consumo di frutta: darle forme impossibili!

Avete mai pensato di regalare per San Valentino un’anguria o una fragola? Beh lo farete perché ora le producono di tutte le forme: anche a cuore!

Nasce dall’idea di un coltivatore della Cina quella di creare delle angurie di varie forme. Nella cultura asiatica la frutta è considerata un bene prezioso e spesso viene portata come regalo quando si viene invitati a cena. Da qui l’idea di rendere i frutti più curiosi e particolari in modo da impreziosirli ulteriormente. Non si tratta di OGM e non si modifica la composizione del frutto il quale viene semplicemente fatto crescere all’interno di contenitori che ne danno la forma. Da qui l’idea di creare zucche a forma di Frankestein, pere a forma di Buddah, arance esagonali e cetrioli a stella. Il mercato ortofrutticolo viene giovato da questa nuova invenzione: la richiesta aumenta così come aumenta il prezzo del prodotto e dunque il guadagno. Ad esempio il prezzo delle pere- buddah è di quasi 5 euro l’una e l’inventore Hao Xianzhang, dato il successo, ha deciso di esportarle anche in Europa.

Quali paesi la acquistano? 

In Cina il prodotto inizia ad essere commercializzato anche nei supermercati. Tra le nazioni europee la richiesta proviene da Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito. La catena Tesco già qualche anno fa ha messo in vendita per il giorno di san Valentino delle patate a forma di cuore.

Oltre alla forma a cuore l’idea di maggiore successo è quella della produzione di angurie cubiche. Il coltivatore della città di Zentsuji ha infatti inventato così non solo dei frutti dalla forma particolare ma anche facilmente trasportabili. La forma cubica permette di risparmiare spazio sia nei furgoni che nei supermercati rendendo il prodotto anche più funzionale. Il particolare design permette inoltre alle angurie di essere anche usate come oggetti di arredamento bio.

Come coltivare un frutto dalla forma particolare? 

Quando è ancora molto giovane gli si sistema intorno la forma di plexiglas lasciandolo sempre attaccato alla pianta. Crescendo il contenitore si riempirà  permettendo al frutto di assumere la sua forma. Per consumarlo basterà toglierlo dallo stampo e coglierlo.

Quest’idea conquista tutti, specialmente per il fatto che si possa giocare sulla forma senza intaccarne le proprietà nutritive. Solo una cosa ci rende perplesssi: se tutte le angurie diventassero quadrate, che ne sarebbe della battuta sull’aver ingoiato un’anguria intera a chi è in dolce attesa?