La foto virale del gatto muscoloso che soffre di una rara malattia

Ancora non arrivano le festività natalizie e già siamo ossessionati dai chili di troppo che inevitabilmente questo Natale 2021 porterà con se. Come ogni anno, abbiamo già giurato di iscrverci in palestra, di allenarci e di seguire ferrei regimi alimentari per rimetterci in forma in vista della stagione estiva. Non avrà problemi di muscoli il protagonista della storia di oggi, il quale si ritrova un fisico sportivo nonostante la sua volontà. Oggi vi raccontiamo la vicenda di un gatto muscoloso a causa di una rara malattia di cui soffre. 

Fonte: www.123risate.it

IL GATTO CON I MUSCOLI: ALTRO CHE MEME

E’ stato Reddit a portare alla ribalta la storia di questo micio. Sul sito Internet di social news, intrattenimento, e forum “made in USA”, infatti, è diventata virale la foto di un gatto pieno di muscoli. Non si tratta di un meme, ma di una condizione rara che prende il nome di ipertrofia muscolare correlata alla miostatina, proteina prodotta dall’organismo in grado di inibire la crescita dei muscoli. Si tratta di una patologia che colpisce maggiormente i bovini, ma può colpire anche gli esseri umani e, a quanto pare, i gatti. Ma da cosa dipende questa crescita sproporzianta dei muscoli?

House cat suffering from Myostatin-related muscle hypertrophy – a rare condition that causes muscles to grow excessively large
by u/bsmith2123 in Damnthatsinteresting

TUTTA COLPA DELLA MIOTASTINA

A svelare le cause della malattia, la rivista scientifica “Popular Science”, che all’argomento ha dedicato un intero articolo. Secondo i ricercatori, la crescita a dismura dei muscoli è una conseguenza di un mal funzionamento delle proteine della miostatina. “Per far crescere i muscoli correttamente, il corpo utilizza un sistema di segnali contrastanti – si legge nella rivista – alcuni dicono alle cellule di moltiplicarsi o espandersi, mentre altri inibiscono quella crescita. La miostatina è una delle proteine ​​inibitorie che operano all’interno delle cellule muscolari”. Quando avviene una mutazione nel gene che codifica la miotastina, i muscoli non ricevono il segnale chiave che li induce a smettere di crescere. “Ognuno di noi ha due copie del gene che codifica la miostatina – continuano gli scenziati – ereditare due copie mutate, genera l’anomalia”.

UN’ANOMALIA DANNOSA PER LA VITA

Contrariamente a quanto si può pensare, avere più muscoli non è necessariamente una cosa positiva. Questa anomalia, infatti, può comportare problemi di varia entità. Si è scoperto, per esempio, che i bovini che ne soffrono sono insolitamente magri e hanno più difficoltà a partorire a causa dell’eccessiva muscolatura. Capre e conigli senza miostatina possono sviluppare lingue enormi e la mortalità al momento del parto è tendenzialmente più alta.

Catiuscia Polzella