J.J.Abrams ci regalerà finalmente il prequel di Shining

La notizia è passata un po’ in sordina, un po’ per le condizioni che stanno interessando il globo in questo momento, ma anche per la paura di un nuovo buco dell’acqua. Stiamo parlando della possibilità di vedere Shining, il celebre film di Stanley Kubrick, nei panni di una serie tv.

L’indiscrezione, riportata da “The Hollywood Reporter”, riguarderebbe la volontà di J.J. Abrams di procedere all’adattamento del film sottoforma di serie tv, dal titolo provvisorio Overlook.

La serie tv, se la notizia dovesse essere confermata, consisterebbe in un prequel del film tratto dal romanzo di Stephen King, che prenderebbe il nome dallo storico hotel del film.

La narrazione, quindi, potrebbe svelare agli appassionati maggiori dettagli sui problemi lavorativi e di alcolismo del protagonista Jack Torrance, interpretato dal fenomenale Jack Nicholson, scrittore disperato costretto ad accettare un lavoro da guardiano tra le sperdute montagne del Colorado.

La serie tv, inoltre, potrebbe indagare a fondo il perché dello strano “potere” posseduto dal figlio di Jack, Danny, con caratteristiche soprannaturali definite dal cuoco afro-americano dell’hotel “luccicanza”, shining appunto.

Shining: tra sequel e prequel mai realizzati

Il film, lo scorso anno, ha visto l’arrivo del sequel “Doctor Sleep”, che ha raccontato la vita di Wendy, moglie di Jack, e Danny dopo i fattacci accaduti all’Overlook Hotel. La pellicola analizza gli effetti della vicenda sui due sia subito dopo gli eventi tragici, ma anche dopo quarant’anni, con un Danny ormai diventato un uomo (problematico).

Da anni la notizia di un possibile prequel è nell’aria, sia sottoforma di serie tv che di film. Nel 2014, infatti, la Warner Bros. aveva annunciato l’inizio dei lavori per la pellicola “Overlook Hotel”, in cui raccontare i fatti avvenuti nell’omonimo albergo prima dell’arrivo della famiglia Torrance. Tuttavia, alla fine, il progetto naufragò.

Con l’accostamento al registra J.J.Abrams, però, le cose si fanno interessanti, assumendo anche maggiore concretezza. Il registra dell’immortale Lost, infatti, potrebbe davvero portare al termine il difficile compito di anticipare le vicende di un film che, a prescindere dai pareri positivi o negativi, ha fatto la storia del cinema.

Si potrebbe dire che affidare il progetto ad un esperto di serie tv come Abrams sia sinonimo di qualità, ma che ci sia anche la volontà di rilanciare un trend horror, avviato ormai anni fa da Shining. Non bisogna dimenticare, infatti, che Abrams è colui che ha permesso il rilancio della serie Star Trek e che si è cimentato nella direzione del settimo e nono episodio di Guerre Stellari.

Le premesse sono tante, la possibile qualità in ballo non manca… non resta che aspettare ed incrociare le dita!

Paride Rossi