Il profilo Tik Tok di Ida Galati è ciò di cui hai bisogno per scoprire la moda

Tik Tok è stato il social rivelazione dello scorso anno. Che l’applicazione abbia spopolato a livello continentale, è ormai un dato di fatto. Se però all’inizio erano solo balletti , nell’ultimo periodo molti utenti hanno iniziato ad utilizzarlo per fare divulgazione e informazione. Vi abbiamo già raccontato di personaggi come Fabiana Andreani, la manager che offre preziosi consigli in pillole sul mondo del lavoro oppure del profilo interamente dedicato alla Nasa e alla vita nello spazio. Oggi vogliamo parlare dell’account Tik Tok di Ida Galati.

Nella descrizione del suo profilo si presenta come Fashion Teller e i suoi video rientrano perfettamente in questa categoria. Con filmati della durata di circa un minuto, Ida racconta di volta in volta realtà legate alla moda. Si occupa di storia del costume oppure di brevi rubriche in cui analizza le firme più celebri.

@idagalati

#tiktokitaliafashion #mostradelcinemavenezia2020 #votiailook #venezia77

♬ suono originale – Ida Galati

Inizia a dedicarsi alla moda e a tutto ciò che ruota intorno ad essa con il suo celebre blog Le stanze della moda. Vanta anche un profilo Instagram da quasi 76 mila follower. L’idea di scaricarsi Tik Tok risale a prima della pandemia, quando con l’ausilio delle colleghe, Ida approda sul celebre social. All’inizio cerca di imitare i trend, ma dopo poco sente che forse quello non è il posto per lei. Pensa di aver più successo raccontando il mondo della moda in forma scritta. Momentaneamente abbandona l’avventura Tik Tok e torna a dedicarsi solo al blog.

Ma con la quarantena le cose cambiano. Ida decide di avere un approccio più accademico all’applicazione, la studia, si documenta e inizia a conoscerla. Comprende che può fare molto di più oltre a balletti e lip sync. Esordisce con il suo primo video parlato, che in breve tempo diventa virale. L’argomento? Le 3 borse più costose al mondo che le procura circa 350 000 visualizzazioni.

Da qui l’idea di dedicare il suo profilo interamente al mondo della moda, creando anche delle rubriche specifiche, tra cui per esempio i voti ai look. I suoi video spaziano tra i più differenti argomenti. Sicuramente molto interessante il Tik Tok in cui racconta i retroscena dei costumi della serie Netflix Bridgerton analizzando gli abiti a stile impero, le acconciature della protagonista e i cerchietti indossati da tutte le Ladies.

@idagalati

#dafnebrigerton #bridgertonitaly #bridgerton #imparacontiktok @netflix

♬ suono originale – Ida Galati

Un profilo certamente interessante che grazie all’eloquenza di Ida permette di scoprire mille e più curiosità sul fashion. L’ennesimo esempio di come Tik Tok possa essere costruttivo oltreché ricreativo.



Eleonora Corso