L’eleganza da Oscar di Alicia Vikander #Copiaillook

Il #Copiaillook di questa settimana non poteva non tener conto della notte più aspettata del cinema americano, la notte degli Oscar, è stato facile quindi ispirarci all’attrice più discussa e più ammirata degli Oscar 2016:  Alicia Vikander.

È proprio lei la vincitrice dell’Oscar per The Danish Girl come attrice non protagonista, il film e la sua interpretazione sono state apprezzate e premiate anche in altre manifestazioni, vincendo lo Screen Actors Guild Award, il Critic Choise Movie Award e il Satellite Award. L’attrice era alla sua prima nomination e ha vinto battendo Rooney Mara, Kate Winslet, Rachel McAdams e  Jennifer Jason Leigh.

La Vikander è nata a Göteborg, in Svezia, il 3 ottobre del 1988. Nel 2008 diventò famosa in Svezia recitando in Andra Avenyn, una fiction televisiva piuttosto popolare. L’attrice ha avuto il suo primo ruolo da protagonista nel 2010 nel film svedese Pure, diretto da Lisa Langseth. Grazie a quel film ha vinto alcuni importanti premi cinematografici svedesi. Poco più tardi ha ottenuto il suo primo ruolo, negli Stati Uniti, quello di Kitty nel film Anna Karenina di Joe Wright.

Negli ultimi anni Alicia Vikander ha ottenuto parti in film famosi come Il quinto potere e  Testament of a Youth. Nel 2015 ha anche avuto un ruolo da protagonista nella commedia Operazione U.N.C.L.E., ha recitato poi in Ex Machina, che ha vinto l’Oscar per i Migliori effetti speciali, nel film interpreta Ava, un robot umanoide dotato di intelligenza artificiale. La sua interpretazione gli è valsa due nomination come miglior attrice non protagonista: ai Golden Globes e al BAFTA di questo anno.

Prossimamente l’attrice reciterà in Bourne 5, prossimo episodio della saga di Jason Bourne che sarà interpretato da Matt Damon, e in The Light Between Oceans, un adattamento del omonimo romanzo.

Oggi vive a Londra, ma la Svezia rimarrà sempre la sua prima casa: «Rimpiango le casette rosse delle isole svedesi, le conchiglie abbandonate sulla spiaggia. Diventi consapevole delle radici solo quando lasci il tuo Paese e ogni ricordo ti sembra terribilmente romantico». Alicia Vikander è attualmente una delle donne più invidiate del mondo, oltre che per aver vinto l’Oscar, soprattutto perché dal 2014 ha una relazione con l’attore Michael Fassbender.

I look di Alicia sono sempre delicati ed eleganti, come quello che ci ha ispirato oggi.

Dalia Smaranda