Fonte: Facebook

Detroit, intercettato in aereoporto un misterioso esemplare di falena

Il commercio illegale di animali rari è uno dei più importanti business sul Pianeta, è ai primi posti insieme al traffico di esseri umani, di droga e di armi. Molte specie corrono il rischio di estinguersi a causa del prelievo in natura di esemplari che vengono venduti per collezionismo o come animali da compagnia. Il commercio di animali selvatici sfrutta molto la via aerea come modalità di trasporto perché consente di percorrere distanze ampie in breve tempo. Allo stesso tempo, però le misure di controllo e prevenzione, riescono ad arginare questo dannoso fenomeno. E’ quanto è successo a Detroit, dove le autorità aeroportuali hanno intercettato un rarissimo e misterioso esemplare di falena. L’ultimo avvistamento risalirebbe a 110 anni fa.  

Fonte: Facebook

BOZZOLI E LARVE MISTERIOSE

Bozzoli di insetto spacciati per radici di piante erbacee e tisane medicinali. Così alcuni lepidotteri sono giunti negli Stati Uniti in un volo in arrivo dalle Filippine nel settembre 2021. Destinazione finale: l’aereoporto di Detroit. Fortunatamente, gli agenti del “US Customs and Border Protection”, insospettitti, fermarono il passeggero che trasportava questi bozzoli . Furono gli specialisti del settore federale dell’agricoltura, gunti sul posto, a confermare che si trattasse di insetti e non di infusi miracolosi. I bozzoli, così come delle larve rinvenute durante l’ispezione, venenro sequestrate dalle autorità doganali e portati via per esaminarli a fondo. Trascorso il tempo, le crisalidi si sono schiuse. Tuttavia, gli specialisti doganali non sono riusciti identificare le specie di queste falene perché non corrispondevano a nessuna di quelle comuni nel Paese.

UNA MISTERIOSA FALENA

Sono stati gli entomologi del “USDA Smithsonian Institution”, contattati dal dipertimento, ad aver scoperto qualcosa in più su queste falene misteriose. Grazie ai test eseguiti, hanno scoperto che questi lepidotteri appartengono alla famiglia delle Pyralidae. Tuttavia, il mistero continua. La documentazione in loro possesso, infatti, è scarsa. L’ultima volta che una specie molto simile è stata avvistata era nel 1912, esattamente 110 anni fa. “Questa scoperta è una testimonianza dell’importante missione di identificare i parassiti stranieri e proteggere le risorse naturali americane”, ha affermato Robert Larkin del Detroit Metro Airport. Ogni anno gli agenti federali intercettano e sequestrano negli aeroporti animali, piante e semi che possono essere altamente pericolosi per l’ambiente e per la salute umana. Si tratta nella maggior parte dei casi di specie aliene, come per queste falene, che minacciano la fauna e la flora autoctone.

Catiuscia Polzella