Canada: un gatto insegue e mette in fuga un coyote davanti a due agenti

Era il 1994 quando Chuck Jones e Michael Maltese diedero vita a due personaggi immaginari per la Warnes Bros. Le nuove star della serie “Looney Tunes” e “Merrie Melodies” erano Willy e Beep Beep, un coyote e un corridore della strada impegnati in un eterno e divertente inseguimento. Una coppia di personaggi antitetici che, da allora, ha conquistato intere generazioni. Avranno pensato a loro due agenti della polizia di Port Moody della British Columbia che hanno assistito e ripreso un inseguimento tra un gatto e coyote. E proprio come il nostro Willy, anche in questo caso non è stato il coyote ad avere la meglio.

UN INSEGUIMENTO DEGNO DI UN CARTONE ANIMATO

“Le cose che vedono i nostri agenti di pattuglia alle 4 del mattino”: con queste parole il dipartimento della polizia ha condiviso su Twitter il video di uno strano inseguimento e la scena inverosimile ha entusiasmato tutti. Come in una puntata della serie cult dei “Looney Tunes”,  la telecamera posizionata sull’ auto di pattuglia dei due agenti ha ripreso le gesta di un impavido micio in un parcheggio canadese. Nel video si vede un coyote che passeggia indisturbato fino a quando da dietro un’auto salta fuori un gatto nero. Questo coraggioso Silvestro non ha esito un attimo a inseguire l’animale miagolando a tutta forza. Un attacco degno di un felino che ha spaventato così tanto il povero coyote da spingerlo alla fuga.

UN GATTO DA GUARDIA

Zampe in spalle, il lupo della prateria è corso via più veloce della luce, lasciando al gatto gli onori della vittoria. Il video è diventato subito virale e in molti si sono preoccupati per le sorti del gatto. Il coyote, infatti, è un animale che predilige il branco. Come hanno tenuto a precisare gli agenti, il gatto è stato molto fortunato in questo caso. “Abbiamo visto il coyote allontanarsi da solo mentre il gatto la mattina successiva era illeso, ancora a fare la guardia al parcheggio”, hanno raccontato i due poliziotti.

VANCOUVER: SI MOLTIPLICANO GLI AVVISTAMENTI DI COYOTE

Non è la prima volta che un coyote si spinga così vicino ad aree urbanizzate. Gli avvistamenti di coyote, infatti, sono diventati comuni nella Columbia Britannica. La Stanley Park Ecology Society ha riportato più di 40 avvistamenti a Vancouver questo mese, comprese almeno tre interazioni aggressive. Nella maggior parte dei casi, i coyote non rappresentano una minaccia per gli esseri umani, ma è meglio essere prudenti e prendere una serie di precauzioni di sicurezza in caso di incontro ravvicinato. Sempre se non c’è il gatto impavido a proteggerci.

Catiuscia Polzella