A caccia dell’equilibro interiore: libri sulla mindfulness e sulla meditazione

Lo dicono tanti studi: meditare regolarmente può cambiare in meglio la vita. Eppure quando nel vederci stressati, esauriti, depressi o infelici ce la propongono, prontamente rispondiamo: e chi ha tempo!

Credit: larepubblica

Di recente sempre più spesso si sente parlare di “mindfulness”, ne avete sentito parlare anche voi vero?

Essa è una pratica millenaria, da sempre diffusa nelle culture orientali, sempre più in voga nei paesi anglosassoni e che sta prendendo il sopravvento anche in Italia.

È in poche parole un processo mediante il quale si impara a togliere il pilota automatico alla vita. Ad esempio, chi l’ha detto che il lunedì deve essere traumatico e il venerdì ci dobbiamo per forza divertire?

Prendere consapevolezza di se stessi, imparare a gestire sensazioni ed emozioni: è questo che è possibile raggiungere cominciando a praticarla.

Se vi incuriosisce ma non sapete da dove cominciare, ovviamente ci pensiamo noi di Social Up.

Vi stiliamo una lista di ben 10 libri che non potete proprio perdetevi.

1:UN PENSIERO AL GIORNO PER UNA VITA MIGLIORE- WAYNE W.DYER

È una raccolta di riflessioni, pensieri divertenti, consigli, frasi enigmatiche che ci ricordano il potere della nostra mente. Cosa fare una volta che lo avrete tra le mani? Leggere un pensiero al giorno, o sfogliare a caso e scegliere una pagina. Nulla di più semplice!

2.DOVUNQUE TU VADA CI SEI GIÀ- JON KABAT ZINN

È una guida che illustra un percorso semplice per imparare quand’è il momento di fermarsi e riuscire a godere delle cose belle che ci accadono. Se vi avvicinate per la prima volta alla meditazione è il libro che fa per voi!

3.IL CUORE SAGGIO- JACK KORNFIELD

L’autore ci offre un metodo per poter affrontare le difficoltà “lasciando aperta la porta del cuore”. Solo percependo e capendo ciò ritroviamo la capacità di provare amore, gioia e felicità. E quindi… calmate la mente e aprite il cuore!

4.QUI E ORA- JACK KORNFIELD

“La meditazione è la via maestra alla consapevolezza e alla libertà”: nulla di più semplice. Ogni capitolo di questo libro è un sentiero che conduce ad un tipo diverso di libertà: dalla paura, di cambiare e ricominciare, di amare.

5.VIVERE MOMENTO PER MOMENTO- JON ZANAT ZINN

La meditazione terapeutica di cui parla questo libro è invece il metodo giusto per combattere stress, depressione e attacchi di panico. Il percorso descritto dall’autore apre la mente ad un nuovo e più sereno modo di pensare alla salute, alla malattia, alla vita.

6.CREDERE PER VEDERE- WAYNE W.DAYER

L’autore porta avanti la convinzione che “nella vita si vede essenzialmente ciò in cui si crede”. Quindi di conseguenza se crediamo nella scarsità essa diventa il centro di ogni pensiero; lo stesso se crediamo nella felicità e nell’abbondanza.

A voi la scelta!!

7.IO E TE SU UNA NUVOLETTA- SUSAN KAISER GREENLAND

I benefici della mindfulness sono molteplici e possono riguardare anche i bambini. Basta sintonizzarla con la curiosità, la scoperta, l’esplorazione. L’autrice ha così elaborato 60 esercizi con cui il bambino o adolescente impara a controllare le emozioni e gestire le relazioni interpersonali.

8.CURARSI CON I SOGNI- CLARE JOHNSON

I sogni rappresentano emozioni, paure e desideri nascosti. Ma quante volte ci svegliamo senza ricordare cosa abbiamo sognato? E allora ci pensa questo libro descrivendo diverse tecniche. Potremo così diventare oniroteraupeti di noi stessi!

9.L’ELEGANZA DELL’ANIMA -EMIKO KOTÓ

È un manuale di formazione che insegna a esprimere garbo e delicatezza nel relazionarsi con gli altri in ogni occasione della vita.

Nulla di più leggero per migliorare se stessi e i propri rapporti con il mondo!

10.LEZIONI DEL BUDDHA PER RAGGIUNGERE LA SERENITÀ IN TRE MESI- NANSEN OSHÓ

L’autore affronta i temi fondamentali della filosofia buddhista con un linguaggio semplice e gentile. Dialoga con i lettori in maniera sapiente e affettuosa e apre la finestra su una cultura per noi misteriosa.



Rachele Pezzella