Ziro: controllare un robot con un gesto della mano

Potremmo definire il nostro come il secolo della robotica, un ambito della tecnologia che sta avendo un’incredibile accelerazione. Reti neurali sempre più complesse, arti robotici, creature meccaniche che promettono di sostituire sempre più fedelmente l’uomo nei suoi compiti di ogni giorno.
In questo clima di entusiasmo è nato Ziro, un robot modulare controllabile per mezzo di un guanto speciale in grado di codificare i movimenti della mano.
Si tratta dell’ennesima campagna di crowfounding di successo, condotta sulla piattaforma Indiegogo, che ad un mese dalla chiusura della raccolta ha già superato il suo obiettivo.
Ciò che Ziro si propone di essere è una sorta di “robot domestico”, modulare, facile da assemblare e da comandare.

Entriamo più nel dettaglio. Ziro si presenta come un kit di robotica modulare facile da assemblare in autonomia e, soprattutto, in molti modi diversi. Ciascun modulo è indipendente e consente, di conseguenza, di dar vita a svariati robot con funzioni e modalità di movimento differenti.
Il controllo da remoto dei dispositivi è garantito da un guanto smart, dotato di sensori di flessione e di un’unità di misura inerziale a 5 assi. La batteria  consente un’autonomia di gioco media di 4 ore, a fronte di un tempo di ricarica di 2 ore.

Per utilizzarlo, non è necessario che immaginare l’oggetto che si intende creare ed assemplare i vari moduli di conseguenza. Programmarlo ed animarlo sarà questione di minuti grazie all’App per smartphone, disponibile per iOS e Android, in grado di comunicare con il guanto. L’App permette di scegliere tra un certo numero di template parzialmente personalizzabili. Sono registrati sette tipi diversi di movimenti della mano accoppiabili con un massimo di sette diversi moduli.
Questo tipo di interfaccia elimina completamente ogni necessità di programmazione e rende il kit fruibile realmente da chiunque, si tratti di adulti o bambini, rendendolo di fatto un’applicazione della robotica intuitiva e divertente.
I moduli sono stampati in uretano e dotati di una componente elettronica di ultima generazione, frutto di una ricerca che va avanti dal 2013. Sono dotati di una batteria al litio ricaricabile che garantisce un massimo di 7 ore di attività. La loro struttura consente l’assemblaggio con numerosi materiali ed accessori diversi, dal cartone alla plastica, per la creazione delle strutture più svariate.

Il prezzo? Forse conviene puntare sulla campagna Indiegogo per ottenere a 229$ il kit completo per l’utilizzo di 4 moduli. La stampa di settore di tutto il mondo ha già premiato l’iniziativa, già vincitrice al CES 2016. Non vi resta che mettervi in fila, contribuire al progetto ed attendere il vostro kit di robotica fai da te.

Silvia D'Amico