Wine in Sanremo: salone delle eccellenze vinicole italiane

Digitando su Google Città di Sanremo  e cliccando nella pagina dedicatagli da Wikipedia leggiamo che «È una località turistica, rinomata per la coltivazione dei fiori (celebrata ogni anno con il corso fiorito Sanremo in Fiore), da cui il nome di Città dei Fiori […] ospita l’arrivo della corsa ciclistica Milano-Sanremo (una delle più importanti classiche del ciclismo), il Festival della canzone italiana, il rally di automobilismo, la tappa italiana dell’European Poker Tour, ed è sede del Casinò (uno dei quattro presenti in Italia)».  Cos’ altro aggiungere? Be’,  esattamente un’anno fa si aprirono le porte del Wine in Sanremo, un salone dedicato alle eccellenza vinicole italiane. Quest’ anno l’evento, dopo il grande successo della prima edizione, ritorna dal 15-17 Ottobre 2016 al Palafiori, a due passi dal teatro Ariston.

Ma di cosa si tratta precisamente? Wine in Sanremo nasce nel 2015 nasce dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori sanremesi con la finalità di essere un “paradiso” per gli appassionati «La mission è quella di occupare, nei prossimi anni, un gradino del podio, sul quale svettano da tempo il Vinitaly di Verona e Merano Wine Festival» – dice Roberto Verrando uno degli organizzatori del salone, di mestiere commerciante e titolare di un’enoteca nel caratteristico quartiere di San Siro.
Un salone appunto,  non una fiera, come precisano gli organizzatori, l’obiettivo della manifestazione non è tanto quello di far vendere prodotti alle aziende, ma di far conoscere e degustare i loro prodotti.

Anche quest’ anno saranno presenti 100 tra le migliori aziende vinicole italiane, dall’Alto Adige alla Sicilia, e più di 600 etichette. Una tre giorni dedicata al vino, all’uva da dove nasce, ai procedimenti per renderlo quello che viene definito  il nettare degli Dei.
Non mancheranno inoltre degustazioni guidate, percorsi del gusto e dimostrazioni tecniche a numero chiuso, con la collaborazione di ASPI, AIS, FISAR e ONAF.

L’appuntamento quindi per tutti gli appassionati o interessati a scoprire i segreti dei miglior vini italiani è dal 15 al 17 ottobre nella Città dei Fiori, città che non smette mai di stupire, ricordiamoci infatti che «Sanremo è Sanremo»



Umberto Palazzo