Whatsapp: dal 2020 arriva la pubblicità

La notizia dell’arrivo delle pubblicità su WhatsApp sembrerebbe confermata per il 2020. L’annuncio ufficiale sarebbe arrivato durante il Facebook Marketing Summit 2019 di Rotterdam, nel quale è stato confermato che dall’anno prossimo, tutti gli utenti del servizio di messaggistica più utilizzato troveranno pubblicità all’interno della visualizzazione dello stato.

Per essere chiari, pare che i messaggi pubblicitari non interromperanno comunque le chat (come invece accade per Spotify – un’app conosciutissima per l’ascolto della musica – odiata da molti utenti proprio a causa della pubblicità che blocca l’ascolto), in quanto verranno inseriti all’interno degli status, un po’ come è già successo per Instagram.

Proprio Instagram ha già inserito le pubblicità nelle sue stories dal 2016. Per Facebook, che possiede WhatsApp e punta a unirla anche a Messenger ed Instagram, l’aggiunta delle pubblicità potrebbe essere davvero una svolta sotto il punto di vista economico.
WhatsApp, infatti conta circa 1,5 miliardi di utenti e quasi 450 milioni sono le persone che usano l’app ogni giorno per scambiarsi messaggi. Nonostante non tutti gli utenti utilizzano l’opzione stato, la quantità di visualizzazioni per le eventuali pubblicità sulla piattaforma potrebbe essere molto più che notevole e portare, in termini di guadagno, molti soldini nelle “tasche” di Whatsapp.

Inoltre, le novità che Whatsapp vuole introdurre sono molte altre. Tra queste c’è WhatsApp Business, che permette alle attività commerciali di utilizzare l’app di messaggistica per avere un contatto più diretto con i propri clienti, oppure il recente annuncio di un software da poter integrare per scambiare criptovalute e lo sviluppo di un sistema di pagamenti digitali direttamente gestito attraverso l’app di messaggistica.

Sharon Santarelli