Villasimius: una vacanza da “sogno d’una notte di mezz’estate”

Ed eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento della rubrica viaggi di Social Up, in questa edizione speciale dedicata alle vacanze estive. Dopo Formentera, New York e San Vito lo Capo, anche oggi restiamo in Italia. Dalla Sicilia, ci spostiamo nell’altra grande isola italiana, la bellissima e selvaggia Sardegna. Siamo precisamente a Villasimius, nell’estrema costa sud-orientale. Una costa spettacolare che offre un panorama mozzafiato sul Mediterraneo, un insieme di scogliere, baie, grotte, spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e una vita marina di incredibile varietà. Posizionata in uno dei contesti naturali più belli della Sardegna, la Marina di Capo Carbonara,  ogni anno Villasimius aumenta il numero di turisti che la visitano.

Spiagge caraibiche, un mare sorprendentemente azzurro e a tratti verde smeraldo, un ambiente naturale e selvaggio, una vivace movida notturna: ecco lo spettacolo bellissimo che ogni turista ha la fortuna di vedere visitando questa terra. Ma scopriamo insieme quali sono le attrazioni da non perdere a Villasimius per trascorrere una vacanza di relax e divertimento e rendere ancora più indimenticabile il proprio soggiorno in Sardegna.

LE SPIAGGE

Villasimius vanta alcune tra le spiagge più belle della Sardegna meridionale. Tra le tante, spicca quella di Porto Giunco. Acqua cristallina, fondali ricchissimi di fauna dove fare affascinanti immersioni, Porto Giunco è uno spettacolo a cielo aperto. Grazie al vento favorevole, questo tratto di costa è idoneo anche per chi ama fare surf e windsurf. Altra spiaggia altrettanto bellissima è quella di  Campulongu. Stupisce per la trasparenza dell’acqua e per i fondali che si mantengono bassi per decine di metri dalla riva, ideali, quindi, per i bambini. Scenario caraibico e relax totale, ad eccezione dei mesi di luglio e agosto, durante i quali è presa d’assalto dai turisti. Per chi ama la tranquillità, Punta Molentis è il posto ideale. Una costa selvaggia che alterna le rocce alla macchia mediterranea racchiude la baia, contornata da scogli tra i quali si scorgono splendide piscine naturali. Per i più giovani, consigliamo, invece, la spiaggia di Cala Caterina, dominata da rocce calcaree e da scogli che creano delle piccole baie molto caratteristiche. Infine, non può mancare la Spiaggia del Riso, che prende il nome dal candore della sua sabbia. Il mare azzurro, con insenature riparate e profonde, è ottimo per chi ama le lunghe nuotate.

IL PAESE

Pur essendo una piccola località vale la pena visitare Villasimius. Da vedere il suo Museo Archeologico che ripercorre le fasi salienti della storia del territorio limitrofo. L’intera zona è disseminata da torri di osservazione del XVI secolo, edificate per scongiurare le incursioni dei pirati turco-barbareschi. Noi di Social Up vi consigliamo di visitare la Torre della Fortezza Vecchia, posta sulla punta meridionale del porto turistico, da cui si scorge una vista da togliere il fiato.  Sarebbe un peccato, poi, non passeggiare lungo Via Umberto IVia del Mare, entrambe vie dello shopping, delle camminate serali e della movida.

LA MOVIDA

Il cuore del paesino e della movida si snoda attorno alle due strade principali, Via Umberto I e Via del Mare. Le due arterie si congiungono naturalmente l’una all’altra e si “tuffano” nelle incantevoli acque della Spiaggia di Simius. Le vie tagliano in due la piccola cittadina turistica e, nelle serate estive, si animano di una miriade di bancarelle, di musica, colori e profumi, artisti di strada e spettacoli. A fare da cornice, ristornati, negozi di artigianato e i tipici sapori e odori della cucina tipica sarda. Per i più giovani, tanti sono i locali, pub e discoteche che pullulano in città. Uno dei locali più frequentanti per un aperitivo al centro di Villasimius è il Bar Garibaldi, situato nella via omonima, un lounge bar accogliente dove gustare ottimi cocktail in un preserata. Per chi, invece, ama le discoteche consigliamo lo Sciabecco, una delle discoteche storiche di Villasimius, e il Lagoon Club, una sorta di istituzione per giovani immerso in un giardino dove sorseggiare cocktail e ascoltare musica.