Viaggio in macchina per l’Italia, i sette itinerari più belli

Non ci sono dubbi, i viaggi on the road sono meravigliosi. Non importa in quale paese viaggiate: Thelma & Louise e Jack Kerouac saranno senz’altro nei vostri pensieri. Poter alzarsi la mattina e partire, con il brivido dell’incertezza che vi segue. Dove dormirete? Dove mangerete? Quando arriverete alla prossima tappa? Un road trip ben riuscito resterà nel vostro cuore per tutta la vita!

I finestrini delle auto, infatti, riescono ancora a regale degli scorci e dei panorami che non è possibile vedere altrimenti. In questo articolo troverete una selezione degli itinerari e delle mete più belle da raggiungere in Italia, ma con tutta calma e rigorosamente alla guida della vostra auto.

Il nord Italia è, ad esempio, il luogo ideale per attraversare boschi e burroni. Da Merano potrete dirigervi verso Vipiteno, se amate i tornanti, verso Bormio e il Parco Nazionale dello Stelvio, o verso Bolzano, per attraversare strapiombi e curati vigneti.

Il centro Italia invece è il paradiso del panorama collinare. Sempre belle da vedere sono le colline del Chianti, che si stendono tra Firenze e Siena;  da Siena, però potete arrivare fino al lago di Bolsena, passando da Buonconvento e San Quirico d’Orcia. Poco conosciuto ma molto suggestivo è l’itinerario che va dall‘Aquila ad Isernia, che attraversa il Parco della Maiella passando per la dolce Sulmona.

Ed infine, il sud Italia. Una delle strade più belle, qui, è quella che collega Palinuro a Lauria, oppure potrete pensare di attraversare il Parco Nazionale del Gargano. Nelle isole non potete perdere il fascino barocco della Valle di Noto, in Sicilia, e il percorso tra le miniere abbandonate della costa ovest della Sardegna.

redazione