La Cité du Vin a Bordeaux diventerà la tua meta preferita

Sei amante del vino? Bianco o rosso non fa differenza? La Cité du Vin diventerà la tua meta preferita. E se non ci sei ancora andato che aspetti?

Futuri enologi fatevi avanti, questa Disneyland del vino ha aperto oltralpe, più precisamente a Bordeaux. Una città, un colore, un vino e una garanzia direbbero in molti!

Questo innovativo parco a tema è perfetto per chi vuole assaggiare e degustare vino fenomenale, ma anche per chi ama il cioccolato e fare giri in barca a vela. Tranquilli anche se viene chiamata “disneyland”, non ha proprio nulla a che vedere con il noto parco giochi per bambini. Di certo non vedrete un Topolino gigante rabboccarvi il bicchiere. Anzi potrete viaggiare ed essere sommersi nell’enologia a 360°.

Ci sono almeno 20 mostre da visitare tutte sul mondo del vino. Partecipare a tour molto invitanti come quello che unisce la degustazione del vino con il cioccolato, quello per esplorare l’architettura della “cittadella” o quello per scoprirne le connessioni del vino con il cibo, i colori e la musica, insomma ce n’è per tutti i gusti.

Potrai assaggiare vini provenienti da oltre 70 paesi e far fare un bel viaggetto sulle montagne russe alle tue papille gustative, che tre vini frizzanti, fruttati e secchi non vorranno più farvi tornare a casa per assaporare il vino del supermercato comprato in offerta. Ma la passione per il vino a La Cité du Vin non si assapora soltanto, la si vede anche nelle architetture che compongono questo parco-museo. La struttura, infatti, è stata creata ispirandosi al moto vorticoso che assume il vino quando viene agitato sul bicchiere. Molto coerente direi!

Sicuramente vi starete chiedendo se nel Bel Paese ci sono iniziative riguardanti il nettare degli dei. Sì esistono anche da noi! Tra i più famosi il Vinitaly di Verona, il MuVit di Torgiano e il WiMu del castello di Barolo e naturalmente tutte le iniziative di degustazione organizzate nei Colli Euganei in particolare, e negli appennini Tosco-Emiliani. Ma se avete altri gusti, quindi non amate il vino, forse la gin SPA di Glasgow fa al caso vostro. Tra massaggi e trattamenti di bellezza, innaffiati da cocktail preparati dai migliori bartender Scozzesi.

Quindi prenoterete un biglietto per la Francia, la Scozia o andrete alla riscoperta delle iniziative italiane?

Silvia Menon