Viaggio in Africa, il continente dai mille volti

Una terra dai colori accesi e dalle luci fenomenali, ricca di natura incontaminata ed avventure da vivere dall’alba al tramonto: ecco l’Africa, un Paese che sa entrare subito nel cuore di chi la visita per non uscirci più.

Tanti i volti da scoprire in questo continente, a partire dai Big Five presenti nella savana, i safari in Sudafrica, le ampie spiagge del Mozambico. Quali tappe allora scegliere?

Partiamo dal Kenya. Per un safari da dieci è lode, c’è il Masai Mara, grande riserva faunistica dell’Africa. Qui è possibile assistere alla migrazione di gnu e zebre nei mesi che vanno da ottobre ad aprile. Per ammirare questi animali, basta posizionarsi a pochi passi dalla Palude di Musiara e dal fiume Mara.

Impossibile non conoscere in Suadafrica il Kruger National Park: nato nel lontano 1898 come riserva faunistica, è tra i maggiori parchi ad ospitare i Big Five, 500 specie di uccelli e tantissimi mammiferi, zebre, giraffe, antilopi, iene. Il parco fu aperto nel 1927: oggi viene visitato da un milione di turisti ogni anno. Il Kruger Park, inoltre, è suddiviso in ben 6 ecosistemi comprendenti diversi tipi di vegetazione.

La Tanzania non è da meno con il Parco nazionale del Serengeti – il nome sta a significare “pianura sconfinata”- dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1981. A bordo di jeep 4×4, è possibile spostarsi per ammirare elefanti, leoni, bufali e l’affascinante rinoceronte nero. Tra le maggiori attrazioni turistiche vi sono tutti e cinque Big Five oltre a zebre e gnu.

Chi decide di visitare l’Uganda, invece, deve assolutamente concedersi una intera giornata per scoprire il Parco nazionale impenetrabile di Bwindi: proprio qui hanno luogo interessanti safari per vedere da vicino il gorilla di montagna, oggi a rischio di estinzione. Questo è uno dei parchi più ricchi del Paese e accoglie oltre 120 specie di mammiferi, farfalle, alberi e molto altro ancora.

Qualunque sia la tappa per un safari, il consiglio è di scegliere sempre una guida abile a muoversi nei parchi per aiutarci a riconoscere gli animali che si incontreranno a distanza e comunicare nella lingua locale. Il risultato sarà un’avventura sicura e senza pericoli.

Dunque, prenota il tuo viaggio in Africa e preparati a partire per l’avventura!

redazione