Viaggio all’estero: ecco 7 consigli utili e trucchi per viaggiare alla grande

Viaggiare è una delle emozioni più belle della vita: il brivido di intraprendere un nuovo viaggio, iniziare un nuovo percorso arricchisce la tua conoscenza e apre moltissimo la tua mente e la tua visione della vita, oltre a regalare emozioni e ricordi che non si scorderanno mai.

Come ogni cosa, intraprendere un viaggio richiede una certa dose di attenzione, e soprattutto delle piccole accortezze che normalmente sembrano non avere poi così tanta importanza, ma che in un paese straniero posso davvero fare la differenza.

Molto spesso, infatti sono proprio le piccole cose a fare la differenza, soprattutto quando si viaggia: è sufficiente una distrazione o una dimenticanza per mandare all’aria tutti i programmi e rovinare così l’atmosfera della vacanza.

Tutto ciò è ancora più importante quando si decide di fare un viaggio all’estero che, oltre alle classiche “valigie da fare”, richiede anche una buona dose di preparazione su diversi aspetti.

Ecco quindi alcuni consigli pratici ed utili, piccoli accorgimenti che però possono farti davvero godere al massimo la tua avventura eliminando sul nascere qualunque problema. Vediamo quali sono!

Controlla il passaporto

Per prima cosa dopo l’iniziale euforia per la nuova destinazione da raggiungere dovrai assicurarti di avere tutti i documenti in regola. Controlla con anticipo se il tuo passaporto o carta d’Identità valida per l’espatrio siano scaduti o meno e nel caso lo fossero, corri ai ripari richiedendone di nuovi presso il tuo Comune o Circoscrizione di riferimento.

Stipula un’assicurazione sanitaria

Stipulare un’assicurazione sanitaria prima di un viaggio non è sempre necessario. Di certo è una sicurezza in più. Il consiglio che posso darti è quello di pensare all’ipotesi di un acquisto simile nel caso tu ti stessi recando in paesi dove il sistema sanitario nazionale non è pubblico, e dunque a pagamento oppure in paesi con governi molto diversi dal nostro, come gli Emirati Arabi ad esempio. Se viaggi all’interno dell’Unione Europea ti basterà portare con te la Tessera Sanitaria italiana valida in Europa.

Cambia il denaro all’aeroporto

Se la tua meta comprende un paese fuori dall’Europa in cui vige una moneta differente dall’Euro, ad esempio il Dollaro, la Sterlina o lo Yen, il consiglio che posso darti è quello di cambiare i soldi che porterai con te direttamente all’aeroporto del paese in cui atterri. Così facendo riuscirai ad avere immediatamente il denaro che ti servirà durante il tuo soggiorno ed in più un tasso di cambio agevolato rispetto al resto del Paese. In alternativa, se non ti senti a tuo agio con il contante, puoi scegliere una delle tante carte prepagate per viaggiare all’estero: in questo modo potrai effettuare tutte le tue spese in modo comodo e sicuro senza portare troppi soldi con te.

Porta con te i medicinali di cui hai bisogno

Questo consiglio ti suggerisco di seguirlo sempre. Ovunque vai porta sempre con te medicinali contro problematiche intestinali o febbre, antidolorifici ad ampio spettro. Naturalmente se soffri di quale patologia nello specifico non dimenticarti di portare anche questo tipo di medicine e il consiglio ulteriore che posso darti è quello di farti fare una ricetta dal tuo medico, da mostrare in aeroporto nel caso ti facessero problemi all’imbarco.

Compra sempre dell’acqua

L’acqua italiana non si trova da nessuna parte e probabilmente sarà la cosa che ti mancherà di più del nostro paese, ma mi raccomando acquista sempre qualche bottiglietta in più all’aeroporto o al primo supermercato che incontri, specialmente se viaggi d’estate.

Impara le frasi essenziali

Questo ti servirà davvero molto, ovunque tu ti stia recando. Oltre alle frasi di base da conoscere nella lingua inglese, ti consiglio di imparare frasi utili come si, no oppure grazie nella lingua locale. Se vuoi essere ancora più attento crea un piccolo quadernino con frasi complete da portare sempre con te nel caso non le ricordassi a memoria.

Documentati sulla situazione e le usanze

Ogni paese ha delle proprie tradizioni, che magari per noi potrebbero risultare incomprensibili. Per evitare ogni tipo di fraintendimento documentati in primis sulla situazione politica del paese o poi sulle usanze più comuni.

redazione