Seniors at home

Cinque canzoni per rendere unica la vostra bisca a Natale

Il Natale è alle porte ed inevitabilmente chiunque si ritroverà a giocare a carte, tombola e chi più ne ha più ne metta, insomma tutti avremo un assaggio di azzardo.

Abbiamo deciso di selezionare per voi cinque canzoni particolari, non le classiche “natalizie” o “per sentirsi a casa”, ma più accattivanti e che si sposano a pieno con le serate fredde di dicembre. Ecco a voi le cinque canzoni per la vostra bisca natalizia!

Tutto Il Resto è Noia (Franco Califano)

Il successo più noto del Califfo è un cult della musica italiana, conosciuto da grandi e piccini. La canzone, al suo ascolto, fa tornare alla mente le fantastiche immagini della serie Romanzo Criminale del matrimonio di Scrocchiazzeppi e le lunghe serate passate a giocare a carte tra fumi di alcol e droga.

Insomma, per un Natale più movimentato, ma sentimentale, una cantata con il Califfo va decisamente fatta.

 

Red Right Hand (Nick Cave & The Bad Seeds)

La meravigliosa canzone, diventata famosa ai più grazie a Peaky Blinders, è un crescendo di suoni e voce unico, capace di trasmettere piano a piano un’enorme tensione. Beh, perfettamente in linea con l’ansia di perdere due euro in una mano di 7 e mezzo con la nonna Maria la cartara!

Red Right Hand è perfetta per dare un’identità diversa alla classica partita a carte, provando a catapultare tutti i partecipanti nella Gran Bretagna di inizio Novecento.

 

Viva Las Vegas (Elvis Presley)

Il brano del King of Rock and Roll è parte dello starter pack del giocatore d’azzardo improvvisato che decide di passare un week-end nella capitale mondiale dei casinò. Viva Las Vegas è la scelta giusta per portare a tavola un po’ di passione statunitense, ma soprattutto un minimo di calore giornaliero del deserto.

Viva Las Vegas, ovviamente, renderà al 100% se unita ad un tavolo con tovaglia verde annessa e magari, per i più pignoli, un croupier con tanto di divisa.

 

Regina Di Cuori (Litfiba)

Anche il sano rock italiano sale di diritto con Regina di Cuori del gruppo capitanato dall’immenso Piero Pelù. Il brano di fine anni Novanta è il biglietto da visita dei Litfiba, che hanno segnato almeno due generazioni di italiani, rendendo unico il rock italiano.

Regina di Cuori, rispetto alle canzoni consigliate prima, porterà a tavola un velo di malinconia e di amore, portando forse i più sensibili a riflettere, distraendoli dal gioco. Ottima tattica!

 

I’m Shipping Up To Boston (Dropkick Murphys)

La celebre Colonna Sonora del capolavoro The Departed con Leonardo DiCaprio di Martin Scorsese riporta alla mente le atmosfere criminali del film, con annessi e connessi stile Romanzo Criminale.

L’effetto fisarmonica che caratterizza la canzone, invece, può far tornare alla mente le sbornie nei pub che avvenivano e avvengono in Irlanda e co. Che bisca sarebbe senza un bicchiere in più da bere?

Paride Rossi