Viaggi in treno, le 10 vie ferrate più affascinanti del mondo

Per lungo tempo snobbato, oggi, complice la crisi e il costo dei carburanti, il treno sta riscoprendo i favori dei turisti di tutto il mondo che sempre più spesso scelgono questo mezzo per i propri spostamenti. I vantaggi di viaggiare in treno sono davvero molti: risparmio, velocità, niente code e ingorghi e la consapevolezza di utilizzare un mezzo più ‘ecologico’ rispetto a macchina e aereo. Inoltre, il viaggio in treno permette di scrutare dal finestrino quadri scenografici sempre diversi attraverso i quali la mente può vagare senza meta, in un vai e vieni di immagini, sensazioni e ricordi.

La "puntata" di oggi è dedicata proprio a questo, al fascino induscusso di viaggiare su binari per rendere ancora più unica, magica ed estemamente rilassante la propria vacanza. Noi di Social Up abbiamo stilato per voi una lista di 10 viaggi da fare in treno che attraversano territori favolosi da poter contemplare stando comodamente seduti.

1. California Zephyr Train, Stati Uniti

52 ore di viaggio, due notti e 37 fermate: ecco il tempo di percorenza del California Zephyr, il treno più lungo dell'Amtrak, che unisce Chicago a San Francisco. Questo viaggio permette di attraversare gli Stati Uniti e di scoprire la bellezza delle montagne rocciose, del deserto dell'Utah, del Sal Lake City e del Nevada stando comodamente seduti. Sarà davvero difficile riuscire a non tenere gli occhi incollati al finestrino!

2. Treno storico Sulmona - Roccaraso, Italia

Ripercorrendo i binari di quella che è nota come la Transiberiana d'Italia, il treno storico a vapore che collega Sulmona a Roccaraso è un esperienza unica nel suo genere. Il ritmo lento e costante delle ruote sui binari che raggiungono i 1268 metri d'altezza, le carroze d'epoca e i paesaggi incontaminati del Parco della Majella, contribuiranno ulterormente a rendere magica la vostra vacanza, permettendovi non solo di immergervi nei boschi e nella vegetazione degli altopiani abruzzesi, ma anche di vivere un'avventura a spasso nel tempo.

3. Tunnel of love Train, Ucraina

Per chi ha intenzioni di fare promesse d'amore originali,  la città di Klevan nell'ovest dell'Ucraina è il posto che fa per voi. La ferrovia più green della terra percorre 3 km delle foreste dell’Ucraina ed è sicuramente uno degli esempi di architettura naturale più apprezzabili. Il percorso che offre ai visitatori è decisamente suggestivo e la sensazione è quella di essere inghiottiti dalla natura, avvolti dal suo verde abbraccio. Il Tunnel dell’Amore è una galleria naturale fatta di alberi, piante rampicanti e arbusti vari che negli anni la natura ha intrecciato ad arte fino a formare un vero e proprio tunnel vegetale. Il treno che percorre l’incantevole tratto ferroviario trasporta legname ma è diventato anche il luogo preferito dagli innamorati per scambiarsi tenere promesse d’amore che, se sincere, come vuole la leggenda, la natura saprà renderle eterne.

4. Lucertola rossa, Tunisia

Per gli amanti della quiete e del deserto, il Lucertola Rossa, la locomativa a diesel che collega la Stazione di Métlaoui al capolinea Redeyef, centro ovest della Tunisia, è la scelta di viaggio più adatta. Costruita nel 1906 per trasportare i fosfati dai giacimenti alle industrie, oggi il treno è stato completamente restaurato. Si tratta di un percorso di 43 chilomentri che attraversa fratture rocciose, piccole oasi, la più grande salina del Sahara Chott el Djerid e le Gole del Selja, una faglia stretta a picco sull'acqua, circondata da un letto di sabbia: insomma, scenari unici e affascinanti che vi lasceranno senza fiato!

5. Rovos Rail, Africa

Pioniera di crociere ferroviarie di lusso nel continente africano, il Rovos Rail è un hotel di lusso a cinque stelle su rotaie che, partendo da Città del Capo, raggiunge Pretoria e Johannesburg con la possibilità di attraversare anche gli Stati dello Zambia, Tanzania e Namibia nel mese di luglio. Grazie all'arredamento in stile classico degli anni Venti e Trenta con due saloni, due carrozze ristorante, cabine letto con bagni privati, il viaggio su questo treno vi darà la sensazione di salire su una macchina del tempo. Inoltre, le enormi finestre vi permetteranno di ammirare la natura selvaggia e i panorami tipici della savana africana, con la sua flora e, soprattutto, la sua fauna. Non sorprendetevi, quindi, se vi troverete a tu per tu con i famosi “big five” nel cuore dell’Africa, efanti, rinoceronti, bufali, leoni e leopardi.

6. Il Shinkansen Bullet Train, Giappone

Definito il treno proiettile per le alte velocità che raggiunge, lo Skinkasen Bullet Train vi permetterà di visitare le principali città del Giappone. Questa rete ferroviaria, infatti, collega Kyoto a città come Osaka, Niigata, Nagano, Shin Aomori, dando la possibilità al viaggiatore di ammirare tutta la bellezza dei panorami nipponici. Un'unica raccomandazione: tenete a bada le lancette dell'orologio che i ritardi non sono ammessi!

7. Transiberiana, Mosca - Mongolia - Cina

Per chi ama i viaggi all'avventura e fuori dal comune, di certo la Transiberiana non deluderà le aspettative. Con i suoi 9000 chilomentri, la linea ferroviaria che collega Mosca a Pechino o Vladivostok sul Mar del Giappone è la più lunga del mondo. Oltre ad ammirare le bellissime città di Mosca e Pechino, il vostro sguardo rimarrà incantato di fronte alle sterminate steppe siberiane, alle paludi, ai fiumi e al Deserto del Gobi. Tuttavia, ciò che renderà imperdibile il vostro viaggio sarà la possibilità di incrociare innumerevoli sguardi, di cogliere l'esistenza di una miriade di culture e stili di vita diversi, di fare nuovi incontri e di conoscere popoli solo l'apparenza così distanti da noi.

8. Belmond Hiram Bingham, Perù

Per molti, un viaggio al Machu Picchu è un'esperienza unica nella vita. Belmond Hiram Bingham vi offre la certezza di un viaggio magico ed indimenticabile. Il treno, che deve il suo nome all'esploratore che scoprì la cittadella del Machu Picchu, attraverso la Valle Sacra degli Incas e la maestosa campagna andina, collega Cusco all'antica città inca di Machu Picchu. Accompagnati dal ritmo scandito della musica peruviana e sorseggiando un gustoso cocktail, potrete ammirare il meraviglioso paesaggio peruviano e vivere un'esperienza fuori dal comune.

9. The Golden Chariot, India

Se il tuo sogno è conoscere il mondo in tutte le sue sfaccettature, ma non hai il tempo per viaggiare spesso, il Golden Charion è la giusta soluzione. Si tratta di un treno di lusso dal tocco indiano che viaggia dalla vivace e cosmopolita città di Bangalore, capitale dello Stato del Karnataka, alle famose spiagge del Goa, nel sud ovest dell'India. Immersi in un'atmosfera di altri tempi con cabine dotate di tutti i confort, salone ristorante con gustosi piatti indiani e due saloni dedicati al benessere e alle terapie Ayurvediche, potrete ammirare paesaggi bellissimi e riserve naturali che vi lasceranno senza parole!

10. India Pacific Railway, Australia

4352 chilometri: tanto è la distanza che sepera Sydney a Perth, le due città poste rispettivamente all'estremità est e ovest dell'Australia e collegate dalla India Pacific Railway, linea ferroviaria che attraversa l'isola da costa a costa. Il viaggio è abbastanza popolare tra i turisti in quanto permette di entrare in sintonia con lo spirito dell'Australia meridionale e di conscere a fondo questa terra fantastica. Non si tratta solo un'occasione per vivere i meravigliosi paesaggi del deserto australiano ma anche per conoscere direttamente la cucina e i vini della zona. La India Pacific Railway è quindi a tutti gli effetti un viaggio gourmet che permette di assaggiare alcuni dei principali cibi dell'Australia comodamente seduti sulle poltrone di questo meraviglioso treno.