Crediti: AP Photo/Matt Cawby

Ubriaca in aereo tenta di aprire il portellone: voleva fumare

È comparsa davanti ad un tribunale di Brisbane, in Australia, una turista francese con la fobia di volare, che in stato di ubriachezza per fumare una sigaretta aveva tentato in pieno volo di aprire il portello passeggeri di un jet diretto in Australia. La 34enne se l’è cavata con una cauzione di 1000 dollari (circa 970 franchi) per buona condotta in 12 mesi, dopo essersi dichiarata colpevole di aver messo in pericolo la sicurezza di un aereo.

Secondo le testimonianze presentate in aula, la donna si trovava con il marito su un volo Cathay Pacific da Hong Kong a Brisbane sabato scorso, quando è stata vista dirigersi verso una delle uscite di emergenza dell’aereo con una sigaretta e un accendino in mano. Prima di accendere ha tentato di manomettere il portello. Un’assistente di volo è subito intervenuta ed ha riportato al suo posto la donna, che è stata sorvegliata fino all’atterraggio a Brisbane, dove l’attendeva la polizia federale che l’ha arrestata.

L’avvocato difensore ha detto al tribunale che la donna era terrorizzata dell’aereo ed aveva preso sonniferi e bevuto alcool in abbondanza prima del decollo. “Non ha alcuna memoria di quanto è accaduto ed ha anche dei precedenti di sonnambulismo”, ha aggiunto. Nell’emettere la sentenza, il magistrato ha ammonito la donna a comportarsi in maniera appropriata quando viaggia in aereo. “Deve capire che se è su un aereo si deve comportare bene, altrimenti sarà punita duramente”, ha dichiarato.

redazione