Apple come Grande Fratello nella pubblicità di Fortnite
Apple come il Grande Fratello di Orwell. Wow.

Usi e vantaggi dei maxischermi per attività commerciali ed eventi

Se sei stato allo stadio, in un centro commerciale o a un concerto sicuramente ti sarà capitato di guardare su un maxischermo led, ovvero un ledwall. Si tratta di un grande schermo dotato di una tecnologia molto particolare conosciuta perché ecologica ed economica oltre che durevole nel tempo. In questo breve approfondimento vedremo come funzionano le installazioni maxischermi e perché sono in grado di offrire qualità e nitidezza con il maggior risparmio energetico.

L’installazione dei maxi schermi LED

Il maxischermo a led si installa solo con l’intervento di un professionista altamente qualificato perché non basta collegare una presa per metterli in funzione. I maxischermo necessitano di accortezze tecniche iniziali e la conoscenza del cablaggio. Difatti ci sono schermi autoportanti e tipologie a moduli che si installano seguendo un preciso ordine a seconda della struttura che li supporta. Quindi il processo di installazione varia a seconda del tipo di schermo di cui si dispone e le possibilità sono talmente tante che chiunque potrà trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Vediamo qualche esempio qui di seguito. 

Maxischermi LED per pareti e ponteggi

Per esempio quelli a muro sono predisposti per agevolare la manutenzione frontale a tutte le altezze. Tra le varie tipologie di maxischermi a led ci sono anche quelli mobili che sono pensati per fiere, centri commerciali e persino studi televisivi. Infine ci sono quelli che prevedono una struttura a ponteggio che possono arrivare a coprire anche un’intera parete e l’effetto è davvero impressionante. Quindi questo significa che i ledwall possono essere combinati per ottenere schermi immensi, visibili ad elevate distanze con fluidità e nitidezza. 

Perfetti per gli esterni 

Per questo l’installazione di un maxischermo LED può richiedere una procedura estremamente veloce o incredibilmente complessa garantendo tuttavia performance di lunga durata e a tutte le condizioni di luce. Quindi è la tecnologia ideale per l’esterno, per gli ambienti chiusi e persino per un piccolo o medio studio professionale. Le performance di nitidezza sono perfette anche quando la luce solare è molto intensa, motivo per cui esistono maxischermi enormi che trovi agli stadi o nei concerti. 

Elevate performance a basso consumo

La loro duplice funzione permette di informare e intrattenere i presenti con una resa qualitativa molto elevata, risparmiando corrente e riducendo l’impatto ambientale provocato. La tecnologia LED, infatti, consente di risparmiare sui consumi di corrente e la sua durata nel tempo è davvero eccezionale. Questo significa che non dovrai rinnovarli di continuo e che la bassa manutenzione abbatterà i costi dell’acquisto. 

Tecnologia durevole nel tempo

Inoltre i maxischermi LED garantiscono ottime prestazioni nel tempo resistendo anche agli agenti atmosferici. Sono pensati per anche per aeroporti e luoghi d’attesa rendendo gli ambienti sofisticati ed eleganti. La loro qualità si mantiene costante e non tende a diminuire, anzi, tutto il contrario. 

Una scelta popolare

La grande versatilità dei maxischermi led li ha resi così popolari che praticamente li trovi ovunque proprio perché la tecnologia da cui provengono è destinata a cambiare il mercato dell’elettronica di consumo. Fagli anni settanta ad oggi l’impiego della tecnologia LED ha rivoluzionato il mondo dell’illuminazione e della tecnologia a schermo, diventando un’opzione tra le più richieste per usi domestici e pubblici. Oggi sul mercato esistono miriadi di soluzioni LED per tutte le finalità tra cui scegliere in base al budget e alle destinazioni d’uso. 

La miglior scelta di sempre

La popolarità è definitivamente sbocciata anche grazie alle sempre più diffuse buone abitudini di adottare uno stile di vita a ridotto impatto ambientale. Tutte queste caratteristiche rendono i maxi schermi LED una scelta saggia e conveniente che sicuramente aggiungerà un tocco di classe avanzato e durevole nel tempo che non cambieresti con nessun’altra tecnologia. 



Claudia Ruiz